Enna, premiati gli studenti del plesso Garibaldi della De Amicis per lo studio della lingua francese

enna dedamicis lingua francese 1
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

enna dedamicis lingua francese 2

Nei giorni scorsi l’istituto “De Amicis” di Enna ha partecipato alla cerimonia di premiazione degli studenti che si sono particolarmente distinti nello studio della lingua francese e alla consegna degli attestati d’iscrizione all’albo d’oro.

All’evento, organizzato on line a causa dell’emergenza pandemica, hanno preso parte oltre ai premiati, anche”, la professoressa Rosalia Bivona, in rappresentanza dell’Amopa “Association membres ordres académiques” per la Regione siciliana e le insegnanti di lingua francese Liliana Vella e Lorella Bruno.

La professoresssa Vella ha parlato delle numerose attività che gli alunni hanno portato avanti con dedizione ed entusiasmo quali  la partecipazione a spettacoli teatrali in lingua francese negli anni precedenti, il coro in lingua francese, diretto dal prof. Colajanni, già attivo da  qualche anno e che si è esibito in diversi eventi, per ultimo  in occasione dell’Erasmus plus di musica con un collège di Besançon e un conservatorio musicale della stessa città  francese.

I ragazzi per l’occasione hanno inoltre realizzato dei video interessanti ove hanno approfondito aspetti della cultura francese, delle tematiche riguardanti l’ambiente, l’agenda 2030, la shoah  e la violenza contro le donne.

Successivamente sono intervenuti gli alunni che hanno ringraziato per l’importante opportunità data e che hanno presentato  i lavori eseguiti e sottolineato la valenza del percorso formativo affrontato.

Dopo una presentazione delle attività svolte  ha preso la parola la professoressa Bivona che dopo aver elogiato i ragazzi ha illustrato le attività dell’Amopa ed in particolare l’importanza delle Palmes Académiques, cioè la prestigiosa onorificenza creata nel 1808 da Napoleone, posta sotto il patrocinio del presidente della Repubblica francese, del ministro de l’éducation nationale, del grand chancelier de la légion d’honneur ed é stata riconosciuta di pubblica utilità nel 1968.

In questa sessione hanno ricevuto il riconoscimento i seguenti alunni  dell’istituto de amicis di Maggio Ilenia, Vaccaro Serena, Bellavia Carla, Martello Matilde, Bizzini Luca, Ricerca Sophia, Geraci Laura, Lucic Cristian, Barbera Ginevra, Savoca Noemi, Merlo Alessia, Nicoletti Elisa, Carnazza Laura, Giunta Michela, Di Pietro Ticcardo, Grimaldi Giulia, Tripi Giovanni, Virzì Giulio, Bonasera Giulia, Pitta Eugenia Maria, Ferrara Andrea Gaetano, Minolfi Lara, Ruggiero Gaia, Vasta Federico e Lentini Fabiana.

 

Visited 11 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: