Emergenza incendi nella provincia di Enna: interventi massicci a Barrafranca, Calascibetta, Enna e Piazza Armerina

incendi vigili del fuoco 165072024 2
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

incendi vigili del fuoco 165072024 1La provincia di Enna è stata teatro il 16 luglio di una giornata critica sul fronte degli incendi, con diversi focolai che hanno richiesto l’intervento tempestivo e coordinato di numerose squadre di soccorso. L’episodio più grave si è verificato in Contrada Bellia a Piazza Armerina, dove la situazione ha reso necessario l’impiego di un notevole dispiegamento di forze: due squadre dei Vigili del Fuoco, un’autobotte di supporto, squadre AIB forestali e due elicotteri, coadiuvati dai volontari antincendio della Protezione Civile.

Contemporaneamente, a Barrafranca, in Contrada Camatrice, un altro incendio di vaste proporzioni ha richiesto l’intervento di una squadra dei Vigili del Fuoco e di un elicottero. La situazione si è fatta critica anche ad Enna, precisamente in Contrada Seggio, dove le fiamme, alimentate dal forte vento, hanno minacciato di raggiungere il centro abitato. In questo caso, l’operazione di spegnimento ha visto l’impiego di una squadra dei Vigili del Fuoco, una squadra AIB forestale, due squadre di volontari della Protezione Civile e un elicottero.

A Calascibetta, in Contrada Gaspa, l’intervento tempestivo dei volontari della Protezione Civile ha permesso di domare sul nascere un principio d’incendio, evitando così che la situazione degenerasse.

Grazie all’impegno congiunto di tutte le forze in campo, al momento tutti i roghi risultano in fase di bonifica e quindi sotto controllo.


Visited 223 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: