Il gruppo consiliare di Forza Italia a Piazza Armerina ha sollevato serie preoccupazioni riguardo alla gestione dell’emergenza incendi boschivi nella città, evidenziando ritardi nell’affrontare il problema e chiedendo chiarimenti sull’utilizzo dei fondi destinati a contrastare questo fenomeno.
Secondo quanto dichiarato dai consiglieri Di Seri, Grancagnolo e Lo Bartolo, nonostante un’interrogazione presentata a luglio per discutere urgentemente della questione, l’amministrazione comunale ha rinviato il dibattito fino al 10 settembre, quando la stagione degli incendi era già al culmine.
I rappresentanti di Forza Italia hanno sottolineato come Piazza Armerina sia particolarmente colpita dal problema, con ben 240 incendi registrati nella scorsa stagione estiva, un numero nettamente superiore rispetto ad altre realtà siciliane come Nicosia (16) ed Enna (56).
Il gruppo di opposizione ha inoltre messo in discussione le recenti dichiarazioni del sindaco Cammarata, che ha annunciato l’ottenimento di un finanziamento di 100.000 euro dall’assessore regionale Pagana per affrontare l’emergenza. I consiglieri hanno ricordato che nel 2023 l’on. Lantieri aveva già fatto destinare 200.000 euro specificamente per gli incendi boschivi di Piazza Armerina, chiedendosi come siano stati impiegati questi fondi.
Forza Italia ha annunciato che nei prossimi giorni richiederà un resoconto dettagliato sull’utilizzo di questi finanziamenti e sulle strategie messe in atto per proteggere il patrimonio boschivo della città. I consiglieri hanno ribadito l’importanza di adottare misure concrete in termini di pianificazione e prevenzione per gli anni a venire, sottolineando la necessità di una maggiore trasparenza e di un’azione più tempestiva da parte dell’amministrazione comunale.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.