Per il contenimento dell’emergenza coronavirus e con l’imminente inizio del nuovo anno scolastico, il 24 giugno il Ministero dell’Istruzione aveva pubblicato un bando pubblico rivolto agli Enti locali per realizzare interventi di adattamento e di adeguamento degli spazi e degli ambienti scolastici e delle aule didattiche degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico censiti nell’anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica delle regioni italiane.
Il 2 luglio il Comune di Nicosia ha partecipato al bando e con la presentazione e della graduatoria, il 7 luglio ha ottenuto 70.000 euro in base alla popolazione scolastica presente sul territorio.
Tra le spese ammissibili per il finanziamento quelle relative ai lavori di adeguamento e di adattamento funzionale di spazi, ambienti e aule didattiche, forniture di arredi e attrezzature scolastiche idonei a favorire il necessario distanziamento tra gli studenti.
Il 23 luglio è stato redatto dall’Ufficio tecnico comunale il progetto esecutivo formulando un’unica scheda progettuale dove risultano compresi tutti gli interventi nei diversi edifici scolastici. Questo modus operandi permetterà di conseguire la necessaria rapidità e contestualità dell’azione, per concludere tutti gli interventi in tempo utile per la riapertura delle scuole prevista per il prossimo mese di settembre.
Il 31 luglio la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo. Il Comune di Nicosia dovrà rendicontare tutte le spese sostenute entro il 31 dicembre 2020.
Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it