È stata inaugurata nel tardo pomeriggio del 15 aprile, in via Generale Ciancio 53, a Piazza Armerina, la sede del M5S e del PD a sostegno di Mauro Di Carlo, candidato sindaco alle prossime amministrative di maggio.
Per l’occasione, per sottolineare appunto l’impegno a sostegno di Mauro Di Carlo, sono stati presenti la segretaria provinciale del PD, Katia Rapè, ed i deputati regionali Nuccio di Paola (M5S) e Fabio Venezia (PD).
È intervenuto anche Marco Domante, portavoce del M5S di Piazza Armerina, docente e attivista del M5s dal 2013, candidato al consiglio comunale, che si è dichiarato pronto a sviluppare, se eletto, i programmi da sempre sostenuti dal Movimento Cinque Stelle per una migliore gestione dei rifiuti e per la riduzione degli elevati costi dell’acqua, come pure per le comunità energetiche rinnovabili.
Il deputato Nuccio di Paola (M5S) si è soffermato sullo slogan scelto per questa campagna elettorale, “Parte da noi“, per sottolineare come sia determinante il contributo personale che ciascuno può offrire alla propria comunità e, relativamente alla campagna elettorale stessa, in merito ad esempio al contrasto dell’astensionismo, che si può combattere presentando la visione di una coalizione di un gruppo che si unisce con coraggio per concretizzare un cambiamento, il quale appunto dipende dall’impegno investito da ciascuno. “Unirsi sulla base di contenuti (e non di interessi personali) condivisi è proficuo e utile alle comunità. L’unione fa davvero la forza. Dividersi significa perdere e far perdere i cittadini che credono in quel progetto sostenuto dal gruppo”.
Il deputato Fabio Venezia (PD) ha sottolineato come Piazza Armerina rappresenti un laboratorio politico che unisce PD e M5S, che ha notevole peso, non solo per l’importanza che riveste, ma perchè può veramente contribuire a dare un segnale forte. “Serietà, credibilità e competenza sono i requisiti individuati nel candidato sostenuto, Mauro Di Carlo, doti tutte indispensabili per una buona amministrazione”, “C’è un tempo per ogni cosa (…) Questo è il tempo di combattere, ma soprattutto è il tempo di vincere!”.
Per ultimo, è intervenuto il candidato sindaco, Mauro Di Carlo, che ha parlato di sviluppo del territorio e dell’importanza di una valida programmazione, necessaria per prevedere e scongiurare dalla presenza di ratti per le strade ai tanti incendi ai problemi per l’incolumità fisica delle persone nati dal randagismo senza controllo. Di Carlo ha, in altre parole, sottolineato l’importanza di partire dall’analisi di situazioni reali ed elencato a tal proposito molte problematiche piazzese che intenderebbe affrontare, se eletto, dalla viabilità al turismo. Di Carlo ha inoltre accennato ai cinque anni in cui con serietà e impegno ha rivestito il ruolo di consigliere comunale. Un impegno gravoso, dal quale però ha saputo trarre molti insegnamenti e che l’ha aiutato a conoscere la cosa amministrativa, rendendolo oggi pronto ad amministrare la città con la dovuta competenza.
Maria Teresa La Via
Maria Teresa La Via, giornalista nata a Nicosia, attuale direttore di TeleNicosia