Dopo cinque anni dalla sua adozione da parte del Commissario ad acta, finalmente oggi l’iter di approvazione del Piano Regolatore Generale del Comune di Enna giunge a conclusione, con la sua esecutività, grazie al celere parere dato dalla Soprintendenza di Enna e all’emissione del decreto di approvazione della VAS (Valutazione Ambientale Strategica) da parte della Regione Siciliana.
“Abbiamo superato i tanti ostacoli che si sono frapposti sul percorso di adozione del nuovo PRG – spiega l’assessore all’Urbanistica Giovanni Contino – legati soprattutto ad una normativa contorta e farraginosa e oggi, anche grazie al celere lavoro della Soprintendenza, ma anche alla costante attività di stimolo e sollecito da parte dell’amministrazione, abbiamo ottenuto un risultato storico per la nostra città”.
L’incarico della redazione del nuovo PRG, conferito al prof. Urbani, risale al 1991, mentre le linee guida furono approvate dal Consiglio Comunale nel 1993 e lo schema di massima nel 1998, mentre la sua approvazione, da parte del commissario ad acta, risale al 2017.
“Da questo momento – aggiunge l’assessore all’Urbanistica Giovanni Contino – sarà possibile avviare la pianificazione urbana secondo le indicazioni del nuovo PRG, che costituisce, quindi, un’ottima base di partenza per ogni tipo di azione di sviluppo del territorio”.
“L’adozione del nuovo PRG è stato uno dei primi obbiettivi della mia amministrazione sin dal primo mandato – aggiunge il sindaco Dipietro – e finalmente possiamo dire che un altro importante risultato è stato raggiunto, dando alla nostra città un fondamentale strumento di regolazione dello sviluppo urbanistico del territorio”.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.