Le due autoemoteche acquisite dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, grazie al progetto finanziato dal Piano Sanitario Nazionale, saranno concesse in gestione venerdì 11 marzo alle Associazioni AVIS Enna e FRATES Catenanuova in seguito a procedura pubblica di affidamento.
La convenzione, sottoscritta dal direttore generale, Francesco Iudica, da Angelo Perri, presidente AVIS Enna, e da Carmelo Rosselli, presidente FRATES Catenanuova, sarà completata con la consegna dei due mezzi.
Il dr Francesco Spedale, direttore del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, si dichiara “soddisfatto perché le autoemoteche saranno affidate ad associazioni impegnate da anni nella donazione di raccolta di sangue. La loro gestione consentirà di raggiungere i donatori dei Comuni che non hanno unità di raccolta o realtà associative sul posto. Si estenderà la rete dei donatori e sarà incrementata la raccolta di sangue in provincia di Enna. La nostra Azienda è costantemente impegnata nella donazione ed è frequentemente di aiuto a strutture sanitarie fuori Provincia che non coprono il proprio fabbisogno”.
“L’acquisizione e la consegna delle autoemoteche – afferma il direttore generale – è il risultato di un lavoro di rete, condiviso e partecipato, teso a valorizzare il ruolo e l’impegno delle associazioni che raccolgono sangue”.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.