“Dove li butto?” è la nuova iniziativa per la raccolta di piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche a Nicosia

dove li butto raee Nicosia
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

A partire dal 7 agosto, i cittadini di Nicosia hanno una nuova opportunità per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente grazie all’iniziativa “Dove li Butto?”, promossa dal Comune di Nicosia in collaborazione con AssoAmbiente, ANCI, Utilitalia e il Centro di Coordinamento RAEE. Questa campagna è rivolta alla raccolta di piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche, incentivando il corretto smaltimento di questi rifiuti speciali.

La campagna si focalizza sulla raccolta di dispositivi elettronici come smartphone, tablet, televisori, monitor e altri piccoli dispositivi elettronici. Questi articoli, spesso sostituiti rapidamente con modelli più nuovi, rappresentano una fonte significativa di rifiuti elettronici che possono essere riciclati per recuperare materiali preziosi e ridurre l’impatto ambientale. Anche i piccoli elettrodomestici come aspirapolvere, ferri da stiro, asciugacapelli, lampadari e altri dispositivi rientrano in questa categoria. Questi dispositivi, una volta giunti a fine vita, contengono componenti che possono essere riutilizzati o smaltiti in modo sicuro per evitare la contaminazione del suolo e delle acque.

Un’altra importante categoria di rifiuti raccolti sono le sorgenti luminose, come lampadine, neon, lampade a scarica e fluorescenti, che devono essere smaltite correttamente per prevenire il rilascio di sostanze pericolose nell’ambiente. Questi articoli possono essere riciclati per recuperare materiali come vetro e metalli. Anche le pile e gli accumulatori usati, presenti in molti dispositivi domestici, devono essere raccolti separatamente per evitare l’inquinamento da metalli pesanti.

Gli abitanti di Nicosia possono ora recarsi presso l’Isola Ecologica situata in Contrada Crociate per smaltire i loro piccoli apparecchi elettronici ed elettrodomestici, semplificando un’operazione che in precedenza doveva essere effettuata presso la sede del CCR in Contrada Canalotto. È importante notare che la campagna non accetta grandi elettrodomestici, i quali richiedono un diverso processo di smaltimento.

L’iniziativa “Dove li Butto?” rappresenta un passo avanti significativo verso una gestione più responsabile dei rifiuti elettronici a Nicosia. Nell’ottobre 2023, il Comune ha ottenuto, insieme ad altri 20 comuni italiani e come unico rappresentante della Sicilia, un contributo di 45.000 euro dai produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Questo finanziamento è stato assegnato in seguito alla presentazione di un progetto di microraccolta e comunicazione locale, dimostrando l’impegno del Comune di Nicosia nel promuovere pratiche di smaltimento sostenibili e consapevoli.

Partecipare attivamente a questa campagna non solo aiuta a proteggere l’ambiente, ma contribuisce anche a sensibilizzare i cittadini nicosiani sull’importanza del riciclaggio e del corretto smaltimento dei rifiuti. I cittadini sono incoraggiati a utilizzare l’isola ecologica di contrada Crociate per liberarsi in modo sicuro ed eco-sostenibile delle loro piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche”. Afferma in una nota l’assessore comunale Nando Zappia.


Visited 334 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: