La domenica nicosiana del 28 maggio è stata caratterizzata, oltre che dalla ventinovesima edizione della tradizionale “Nicosia in fiore” e dall’evento ai piedi della torre campanaria della cattedrale promosso dall’Acto “Il filo che unisce”, anche da un raduno di auto smart, accolte dalla città nella centralissima Piazza Garibaldi.
L’evento è stato organizzato dal Sicilia Smart Club e ad accompagnare i visitatori per tutta la giornata è stata la consigliera comunale Arianna De Luca, presidente della terza commissione consiliare che si occupa anche di turismo.
Sicilia Smart Club è nato nel 2017 e conta 76 associati, il raduno è già passato da Nicosia nel 2017.
I trenta equipaggi di smart, provenienti dalle province di Ragusa, Modica, Catania, Palermo e Augusta hanno trascorso tutta la giornata a Nicosia, alcuni sono arrivati la sera prima ed hanno pernottato in diversi b&b.
Dopo la consegna di una targa al sindaco Bonelli, oltre che apprezzare i meravigliosi bozzetti di Nicosia in fiore, hanno visitato il museo diocesano, degustato i prodotti del Birrificio 24 baroni e pranzato presso un ristorante nicosiano.
Maria Teresa La Via
Maria Teresa La Via, giornalista nata a Nicosia, attuale direttore di TeleNicosia