Distretto socio-sanitario Nicosia, riaperti i termini per l’erogazione di voucher per l’accesso ai centri socio-ricreativi per disabili

patto servizio disabili
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

L’azione 2, “Voucher per Centri socio-ricreativi per disabili”, prevista dal Piano di Zona 2018/2019, prima annualità, prevede di erogare 2592 voucher di 15 euro per mezza giornata (3 ore), per circa due volte la settimana, in favore di 27 utenti residenti nei Comuni del Distretto 23 (Capizzi, Cerami, Gagliano Castelferrato, Nicosia, Sperlinga, Troina).

Il 30 novembre 2022 è stato approvato l’avviso pubblico e il modello di istanza dell’intervento per l’erogazione dei voucher. I Comuni del distretto socio-sanitario di Nicosia, hanno approvato approvate le graduatorie comunali e sono stati ammessi complessivamente 26 utenti.

Poiché occorre individuare ulteriori utenti da ammettere al beneficio con i medesimi criteri di cui all’avviso approvato il 30 novembre dello scorso anno, sulla base di un’unica graduatoria distrettuale dalla quale potrà attingersi anche in caso di eventuali rinunce e scorrimenti, il 9 marzo 2023 con un ulteriore avviso sono stati riaperti i termini per i cittadini disabili, residenti nei Comuni del Distretto socio-sanitario di Nicosia, di età compresa tra 8 e 60 anni, in possesso di certificazione prevista dalla legge 104/92, articolo 3 commi 1 e 3, che non necessitano di assistenza continuativa di tipo socio assistenziale e sanitaria. Questi soggetti possono presentare domanda di ammissione ai centri socio-ricreativi per disabili accreditati, presenti nel territorio del Distretto socio-sanitario entro le ore 12:30 del 28 marzo 2023.

L’istanza, redatta su apposito modulo deve essere sottoscritta dall’interessato o da chi ne esercita legalmente la tutela (genitore, tutore-amministratore di sostegno) e consegnata a mano presso l’ufficio protocollo del Comune capofila di Nicosia, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico o inviata tramite PEC all’indirizzo servizisociali@pec.comune.nicosia.en.it , entro e non oltre il termine delle ore 12:30 del 28 marzo 2023.

Il Comune Capofila procederà alla istruttoria delle istanze pervenute sulla base dei criteri previsti nell’avviso pubblico e all’approvazione della graduatoria distrettuale dalla quale potrà attingersi anche in caso di eventuali rinunce o scorrimenti. Verrà comunque data priorità agli utenti dei Comuni che non hanno coperto le quote previste con l’azione progettuale.


Visited 12 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: