Distretto Socio Sanitario di Nicosia, pubblicato l’avviso per la presentazione delle istanze per il beneficio economico ai nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima

Pino Castello
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

L’assessore ai Servizi sociali del Comune di Nicosia, Pino Castello, ha reso noto nelle scorse ore della pubblicazione di un avviso per la presentazione delle istanze per accedere al beneficio economico ai nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima.

Le istanze per l’anno 2022 dovranno essere presentate entro il 31 dicembre 2021, termine perentorio, presso il PUA/Distretto Socio Sanitario 23, tramite del Comune di residenza. Il Distretto Socio-Sanitario D23 di Nicosia è composto da sei Comuni: Nicosia (capofila), Capizzi, Cerami, Gagliano, Sperlinga e Troina.

L’istanza dovrà essere effettuata compilando esclusivamente l’apposito modulo predisposto dall’Assessorato regionale alla Famiglia.

Insieme alla domanda dovrà essere allegata la fotocopia del documento di identità e del codice fiscale del beneficiario; la fotocopia del documento di identità e del codice fiscale del richiedente, se delegato o rappresentante legale del beneficiario; eventuale provvedimento di nomina quale amministratore di sostegno o tutore in caso di delegato.

Altresì, in busta chiusa con la dicitura “Contiene dati sensibili”, dovranno essere allegati la copia (con diagnosi) della certificazione sanitaria di cui alla legge 104/92 art.3 comma 3; la copia del provvedimento che riconosce l’indennità di accompagnamento.

La domanda va presentata esclusivamente da chi non è stato già dichiarato disabile gravissimo negli anni precedenti. Infatti, chi è già stato riconosciuto disabile gravissimo ha ormai acquisito uno status accertato e non deve presentare nessuna domanda essendo già nell’elenco dei disabili gravissimi della Regione Siciliana.

Visited 5 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: