Nella notte tra il 9 e il 10 novembre, la commissione Bilancio dell’Assemblea regionale siciliana (Ars), presieduta dall’onorevole Dario Daidone, ha approvato un emendamento di notevole rilevanza composto da 203 commi, per la manovra finanziaria per il 2023. Tra le disposizioni adottate, spicca l’assegnazione di un contributo di 50.000 euro per l’acquisto della statua della Madonna del Soccorso, un pregevole manufatto artistico risalente al sedicesimo secolo.
La statua, messa all’asta il 26 ottobre scorso, è stata oggetto di blocco grazie agli interventi decisivi dell’amministrazione e del consiglio comunale di Nicosia, nonché all’impegno della Soprintendenza di Enna.
L’iniziativa per l’emendamento è stata promossa congiuntamente dagli onorevoli Fabio Venezia del Partito Democratico, Luisa Lantieri di Forza Italia e Giuseppe Lombardo del MPA. Grazie al contributo economico assegnato, sarà possibile procedere con l’acquisto della statua e garantirne il ritorno a Nicosia, preservando così un importante pezzo di storia e cultura locale. L’approvazione dell’emendamento sottolinea l’attenzione dei rappresentanti politici verso la tutela del patrimonio artistico e la valorizzazione della identità culturale della comunità.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.