Grazie al “Programma Mangiaplastica”, avviato dal Ministero della Transizione ecologica, il Comune di Nicosia ha ottenuto un finanziamento di 30.000 euro per l’acquisto di un eco-compattatore di alta capacità (sopra i 30kg o 1000 bottiglie da 1,5 litri).
Questo macchinario Eco Plastic verrà installato presso l’isola ecologica di contrada Crociate, mentre la precedente macchina che riciclava le bottiglie di plastica verrà installata e messa in funzione nei prossimi giorni presso la frazione di Villadoro.
L’amministrazione comunale di Nicosia aveva avviato il 2 maggio 2022 il “Progetto Tracciatura”, gli utenti titolari di un’utenza TARI, recandosi presso l’isola ecologica di contrada Crociate, potevano riciclare le bottiglie di plastica (senza il tappo) con gli autocompattatori installati in nell’isola ecologica di contrada Crociate. Inserendo la tessera sanitaria la macchina convalidava l’utenza e restituiva uno scontrino. Nel contempo trasmetteva i dati alla piattaforma comunale e alla Corepla.
Ogni contribuente poteva controllare lo storico dei propri conferimenti, effettuati tramite gli autocompattatori, il dettaglio della tipologia di CER (Catalogo europeo dei rifiuti), la quantità, date e ora, iscrivendosi al portale dedicato https://nicosia.k-portal.it/
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.