Dal 30 aprile al 3 maggio a Roma il trofeo “World Photographic Cup”, nel comitato organizzatore il fotografo nicosiano Eugenio Li Volsi

WPC ROMA2022
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

La World Photographic Cup, WPC, ovvero la Coppa del Mondo della Fotografia è un concorso fotografico aperto a squadre nazionali di fotografi professionisti in rappresentanza dei loro paesi.

Ogni Paese è rappresentato da una sola squadra, che deve presentare 18 immagini divise in sei categorie. Per selezionare gli autori che rappresentano l’Italia nella World Photographic Cup (WPC Team Italy), e le loro immagini, dallo scorso anno si tiene il concorso “SCATTIAMO PER L’ITALIA”.

Il concorso è organizzato dal Comitato WPC ITALIA ed è patrocinato da Confartigianato Fotografi, da CNA Comunicazione e Tau Visual.

Il Comitato WPC ITALIA è attualmente formato dai fotografi Antonio Barrella, Mimmo Basile, Eugenio Li Volsi, Adriano Scognamillo, con Martina Scozzi per la gestione della segreteria. Il comitato opera senza scopo di lucro e i componenti sono tutti dei volontari.

Un Mondiale della fotografia non può non ricordare e sostenere quella parte di colleghi, giornalisti e fotografi, che la guerra in Ucraina ha colpito duramente. Non li dimentica la World Photographic Cup, la 9.a edizione di un avvenimento che dal 29 aprile al 3 maggio sbarca per la prima volta in Italia, a Roma, dopo gli appuntamenti ospitati da Stati Uniti, Francia, Portogallo, Giappone, Australia, Norvegia e dopo due anni di cerimonie celebrate on-line a causa della pandemia. Organizzata dal WPC ITALIA, in collaborazione con la FEP (Federazione Europea dei Fotografi Professionisti) e le Associazioni italiane CNA, Confartigianato, Tau Visual e lo Studio Orizzonte Gallery, la WPC vedrà la sfida tra squadre nazionali di fotografi professionisti in rappresentanza dei loro Paesi.

Oltre alla campagna “Photographers for Peace” – una raccolta di fondi in aiuti degli operatori giornalisti e fotografi, colpiti dalla guerra in Ucraina, attraverso i ritratti di coloro che vorranno donare anche una cifra simbolica, e che saranno poi raccolti in un libro commemorativo – il clou dell’evento saranno le tre serate di premiazione del 30 aprile e del 1 e 2 maggio.

Il 30 aprile si svolgerà quella del concorso Scattiamo per l’Italia (2020-2021-2022), sorta di “trial” con cui ogni anno si qualificano i nomi dei fotografi che rappresenteranno l’Italia alla WPC. Il 1° maggio dalle 18.00 alle 20.00, nella prestigiosa cornice del Centro Congressi Roma Eventi Piazza di Spagna, sarà la volta dei FEP Awards, che culminerà con la proclamazione del Fotografo Europeo dell’Anno 2022. Ospite illustre della serata sarà il grande Vittorio Storaro, gloria italiana della fotografia e vincitore di 3 Premi Oscar, che riceverà il premio alla carriera per il suo photo book “La Civiltà Romana”, l’omaggio di un maestro della luce alla Urbs Aeterna. Quella del 2 maggio sarà infine la serata del Mondiale vero e proprio. Nella Sala Fellini del Centro Congressi di Piazza di Spagna, si svolgerà la cerimonia della WPC 2022, durante la quale riceveranno la medaglia i vincitori delle edizioni del WPC 2020 e 2021, di altre categorie in gara e al termine verrà proclamato il Paese il vincitore della Coppa 2022. Infine il 3 maggio dalle 18.00 verranno esposte nello Studio Orizzonte Gallery le prime 3 immagini vincitrici della WPC 2022, e lo rimarranno per le successive 3 settimane.

Ma le giornate romane della WPC – ideata nel 2013 dalla Federazione dei Fotografi Europei (FEP) e dai Fotografi Professionisti d’America (PPA) – sarà anche l’occasione per riflettere sullo stato dell’arte del settore, che sta riprendendo quota dopo la pausa forzata del Covid. Il programma prevede dunque nelle mattinate del 1 e 2 maggio una serie di conferenze che saranno aperte agli appassionati previa prenotazione. In particolare, il 1° maggio alle 9.00 lo Studio Orizzonte Gallery darà spazio al talento di tre fotografi italiani giovani e di tendenza, provenienti da Confartigianato, CNA e TauVisual: Fernando Cerrone, Viola Pantano e Alessandro Risuleo. Il 2 maggio, nella stessa sede, saranno tre firme di caratura internazionale ad affascinare il pubblico con le loro immagini e la spiegazione delle loro tecniche: l’italiano Antonio Barrella, presidente nazionale di CNA Fotografi – Italia, il portoghese Joao Carlos e il giapponese Haseo Hasegawa.

A completare il quadro delle iniziative, anche un ricco programma sociale con visite guidate a Roma e tour fotografici acquistabili online.

Info e prenotazioni

Accrediti: si possono effettuare sia presso la segreteria dell’evento all’ingresso dello Studio Orizzonte Gallery (Via Antonio Bertoloni 1C) sia presso il Centro Congressi Roma Eventi di Piazza di Spagna (ingresso Via Alibert 5°) nei seguenti orari:

30 APRILE    Studio Orizzonte Gallery               18:00-20.00   

1 MAGGIO     Studio Orizzonte Gallery               09.00-13.00  

2 MAGGIO     Studio Orizzonte Gallery               09.00-13.00

Roma Eventi Piazza di Spagna   17.00-18.00 

3 MAGGIO     Studio Orizzonte Gallery              18.00-20.00       

Dinner party: per i colleghi che desiderano fermarsi al “Dinner party” al termine delel premiazioni del 1° e 2 maggio dovranno comunicarlo cortesemente in anticipo all’ufficio stampa, che provvederà a informare la segreteria della WPC.

Biglietti per il pubblico: per partecipare all’evento occorre prenotare i propri posti o acquistare i biglietti (per gli eventi a pagamento) attraverso la pagina di Eventbrite https://www.eventbrite.it/e/wpc-roma-2022-tickets-266198345417

Programma: l’intero programma dell’evento è consultabile sul sito WPC Italia alla pagina https://www.wpcitalia.it/programma-wpc-roma-2022/

 

Visited 4 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: