Crisi finanziaria dei Comuni siciliani. Domenico Scavuzzo (PD provincia di Enna): “Presentati due emendamenti alla Camera per liberare risorse e garantire i servizi ai cittadini”

Domenico Scavuzzo
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

In Provincia di Enna così come in tutta la Sicilia la stragrande maggioranza dei Comuni è in piena crisi finanziaria e rischia il dissesto, con gravi ripercussioni sui cittadini, sulle imprese e, conseguentemente, sullo sviluppo del territorio”, afferma Domenico Scavuzzo, responsabile provinciale degli Enti locali del PD.

Il Governo regionale non è in grado di affrontare questa grave crisi: lo dimostra il fatto che la Sicilia è la Regione con il più alto tasso di Comuni che si trovano in pre disseto o lo hanno già dichiarato”. Continua nella sua disamina l’esponente provinciale del PD.

Peraltro, non si può fare più affidamento sulla pressione fiscale, già elevatissima, per fronteggiare la continua riduzione dei trasferimenti nazionali e regionali.

Il Partito Democratico ennese tramite i suoi amministratori e all’onorevole Pietro Navarra ha proposto due emendamenti alla V Commissione (Bilancio, Tesoro e Programmazione) della Camera dei Deputati.

Gli emendamenti, in particolare, mirano a ridurre la percentuale di accantonamenti del Fondo Crediti di relativi alla TARI e, eccezionalmente, fino al limite dell’80% l’accantonamento Fondo Crediti Dubbia Esigibilità 2021 in fase di previsione e gestione”.

Per Domenico Scavuzzo, componente dell’esecutivo provinciale e responsabile degli Enti Locali del PD, “grazie a questi emendamenti, i Comuni libererebbero risorse per continuare a garantire i servizi essenziali ai propri cittadini e potrebbero chiudere i propri bilanci con maggiore facilità.

Tutto ciò consentirebbe alle categorie commerciali, martoriate dalla crisi pandemica, anche di avere la proroga dell’esenzione di alcune tasse comunali per il 2021”.

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: