Crisi finanziaria a Leonforte: i consiglieri comunali di minoranza chiedono intervento urgente

Leonforte ai Leonfortesi
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

I consiglieri comunali Angelo Calì, Luca Di Leonforte, Davide Mangione, Gaetano Monsù e Maria Grazia Li Volsi del gruppo consiliare di minoranza “Leonforte ai Leonfortesi” hanno espresso profonda preoccupazione riguardo alla situazione finanziaria del Comune di Leonforte in una dichiarazione congiunta emessa oggi.

Il comunicato evidenzia che il Comune di Leonforte ha dichiarato lo stato di dissesto finanziario con la delibera di Consiglio Comunale n. 52 del 31 agosto 2020. Prima di questa dichiarazione, il Comune si trovava già in uno stato di squilibrio finanziario, soggetto a verifiche semestrali da parte della Corte dei Conti.

Secondo quanto stabilito dall’art. 252 del decreto legislativo 267/2000 2020, è stato nominato un organismo straordinario di liquidazione in conseguenza della dichiarazione di dissesto. Il comunicato fa riferimento all’art. 259 del medesimo decreto legislativo, che richiede al consiglio dell’ente locale di presentare, entro tre mesi dalla data di emanazione del decreto di dissesto, un’ipotesi di bilancio di previsione stabilmente riequilibrato al Ministro dell’Interno.

Tuttavia, i consiglieri comunali sottolineano che questo termine è abbondantemente superato, con più di tre anni trascorsi dall’insediamento dell’organismo straordinario di liquidazione.

Il comunicato evidenzia anche che l’ultimo bilancio approvato risale all’anno 2019 e al triennio 2019-2021, mentre attualmente si continua ad amministrare in gestione provvisoria. Le variazioni urgenti di bilancio sono frequenti, con sette interventi solo nell’ultima annualità del 2023.

I consiglieri comunali manifestano preoccupazione per le notizie stampa che indicano il coinvolgimento di diverse persone in indagini e richieste di rinvio a giudizio per reati legati al dissesto e alla predisposizione dei bilanci dal 2015 al 2019.

Infine, i consiglieri chiedono alle autorità competenti di prendere in considerazione la nomina di un ispettore o commissario ad acta con poteri sostitutivi della giunta municipale o del consiglio comunale per la predisposizione ed approvazione di tutti gli atti propedeutici all’ipotesi definitiva di bilancio stabilmente riequilibrato.

I consiglieri si dichiarano disponibili a collaborare per una rapida risoluzione della crisi finanziaria del Comune di Leonforte.


Visited 20 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: