Avviare un’attività online è piuttosto facile e meno dispendioso rispetto alle attività fisiche. Tuttavia, proprio come se si trattasse di un negozio fisico, è necessario avere una strategia, essere organizzati e sapere cosa fare. Se questo è il tuo piano e non sai come partire, la guida qui sotto ti sarà di grande aiuto. Ecco cosa fare prima di avviare un’attività online. Continua a leggere!
1. Valuta la fattibilità della tua nuova idea di business
Come primo passo, valuta quanto la tua idea sia fattibile. Un’idea imprenditoriale brillante potrebbe non avere successo, se il tuo prodotto o il tuo servizio non ha mercato. Svolgi una piccola indagine di mercato e cerca di capire se il tuo prodotto o servizio risolve un problema riscontrato da un numero sufficiente di potenziali clienti, se rappresenta una soluzione conveniente, se la gente è disposta a pagare per averlo e quanto ti costerà soddisfare le loro richieste.
2. Sviluppa un piano aziendale
Se per verificare la fattibilità della tua idea hai fatto sondaggi o indagini di mercato, allora hai già una buona base per le tue indagini di mercato. Ciò che devi fare è definire ulteriormente il tuo target, chiarire i tuoi obiettivi e prendere varie decisioni. Un piano efficace serve anche a individuare eventuali ostacoli e pianificare la tua crescita. Online troverai tante risorse che ti aiuteranno a mettere insieme gli elementi base di un piano aziendale solido.
3. Scegli un nome commerciale
La scelta del nome della tua attività è un passaggio importante. Il nome deve essere disponibile per la registrazione fiscale e all’interno dello spazio digitale. Deve essere valido come: ragione sociale, nome del dominio e nome utente su ciascuna delle piattaforme di social media che prevedi di utilizzare. È importante verificare che il tuo nome e il nome di dominio non interferiscano con marchi già registrati.
4. Decidi la tua struttura aziendale
La struttura aziendale che scegli detterà i requisiti legali e fiscali che devi soddisfare. La maggior parte dei proprietari di piccole imprese sceglie tra le seguenti tipologie: ditta individuale, collaborazione, società a responsabilità limitata e società. Se non sai come muoverti, consulta un commercialista per determinare la struttura aziendale più adatta a te.
5. Occupati del lato legale
La legge non ammette ignoranza, quindi informati su tutte le norme vigenti. Dovrai aprire una partita IVA (se ancora non ce l’hai) e dichiarare tutti i tuoi guadagni. Ancora una volta, affidati a un commercialista e a un avvocato che possano spiegarti cosa fare e sostenerti nella tua nuova avventura.
6. Sviluppa con attenzione il sito Web
Il sito Web di un’attività online è importante quanto la sede un’azienda fisica. Devi scegliere con attenzione l’host e il pacchetto di servizi ideale per te. La cosa migliore che puoi fare è assumere uno sviluppatore di siti Web professionista, che si occupi di questo.
7. Pensa ai lati pratici
A seconda dei prodotti o servizi che offrirai, dovrai valutare e scegliere i tuoi fornitori, occuparti dell’inventario e pensare al modo in cui farai avere il prodotto o il servizio al tuo cliente. Sono tutte questioni su cui dovresti meditare con cura, prima di avviare la tua attività.
8. Sviluppa una strategia di marketing pre-lancio
Mentre lavori ai punti elencati finora, prepara la tua strategia di lancio. Le indagini di mercato svolte in precedenza ti daranno tanti ottimi spunti per creare il tuo piano strategico. Per lanciare il tuo servizio o prodotto puoi usare i social media, le mailing list, annunci tradizionali o avviare una campagna di marketing. Fatto? Ora puoi avviare il sito e dare inizio alla tua attività.
Un ultimo consiglio
Il mondo digitale ha meno confini di quello reale, quindi non limitarti al mercato nazionale, ma prova a espandere il tuo business fuori dal territorio. Questo sarà super facile se offri servizi online; se, invece, dovrai spedire prodotti fisici, devi solo informarti sul clearing customs e tenere conto di tutti i fattori relativi alle spedizioni. Vedrai: avrai grandi soddisfazioni.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.