Corsi sicurezza erogabili in modalità e-learning

11508 sicurezza online
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Una delle più importanti strategie di prevenzione per ciò che concerne la sicurezza sul lavoro è rappresentata senza alcun dubbio dalla formazione, necessaria per tutti i lavoratori. Il D. Lgs. n. 81 del 2008, al comma 1 dell’articolo 2, indica la formazione come un processo di carattere educativo mediante il quale tutti i soggetti che fanno parte del sistema di prevenzione e protezione aziendale e i lavoratori hanno la possibilità di ricevere le procedure e le competenze che occorrono per acquisire le abilità necessarie a svolgere le specifiche mansioni aziendali in condizioni di sicurezza. Questo processo educativo, inoltre, serve a identificare i rischi, a gestirli e a ridurli.

Il valore dei corsi per la sicurezza online

Appare evidente, pertanto, l’importanza dei corsi online sicurezza, i quali possono essere fruiti attraverso piattaforme tecnologiche che sono state messe a punto e sviluppate in maniera specifica per consentire l’erogazione della formazione secondo la modalità e-learning. Lo scopo è quello di permettere agli utenti di seguire le lezioni in qualunque momento desiderino o abbiano la possibilità di farlo, in modalità asincrona e da remoto. Non solo non ci sono vincoli in termini di orari, ma in più è possibile ridurre i costi eliminando tutti quelli peculiari della formazione in presenza.

Che cosa serve per la formazione tramite e-learning

I requisiti che devono essere rispettati per garantire l’erogazione in modalità e-learning della formazione in materia di sicurezza sono indicati dall’Accordo Stato Regioni del 7 luglio del 2016 all’Allegato II. In base alle prescrizioni contenute in questo documento, sono indispensabili le figure di tutor di processo e di mentor di contenuto, e in più occorre un sistema di gestione LMS. Questo acronimo sta per Learning Management System, e indica un sistema che permette di tracciare ogni attività, inclusa la fruizione dei learning objects, gli oggetti didattici. Sempre l’Allegato II prevede che i moduli del corso siano realizzati in pacchetti Shareable Content Object Reference Model o con un sistema analogo. È richiesta, infine, una interfaccia di comunicazione tra il corsista e il tutor, a mo’ di help desk.

Il quadro normativo di riferimento

La formazione necessaria per la salute e la sicurezza sul posto di lavoro è disciplinata dal D. Lgs. n. 81 del 2008, mentre la definizione delle modalità formative, dei contenuti minimi e della durata è rimandata ad Accordi Stato Regioni e decreti seguenti. Entrando più nel dettaglio, si deve fare riferimento agli Accordi Stato Regioni del 21 dicembre del 2011, attraverso i quali viene definita la formazione dei datori di lavoro rspp, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori. L’Accordo Stato Regioni del 26 gennaio del 2006, invece, è stato sostituito da quello del 7 luglio del 2016, che stabilisce la formazione degli addetti del servizio di prevenzione e protezione e dei responsabili.

La modalità e-learning

Proprio questo Accordo Stato Regioni, per altro, all’allegato V segnala i corsi per i quali può essere prevista la modalità di erogazione e-learning. In questa casistica rientrano i corsi di aggiornamento per i dirigenti, per i preposti e per i lavoratori, come pure la formazione di base per i responsabili e gli addetti del servizio di prevenzione e protezione (in pratica, solo il modulo A può essere erogato online, mentre per i moduli B, C e B specialistici è richiesta la presenza in aula). Per quanto riguarda i corsi di formazione rls e i corsi di aggiornamento, la modalità e-learning è permessa solo se è prevista negli specifici contratti nazionali. Infine, possono essere erogati online anche i corsi di aggiornamento per rspp datori di lavoro, a prescindere dalla fascia di rischio della loro azienda.

Chi eroga i corsi online

Progetto81 è una delle aziende che erogano i corsi di aggiornamento in modalità e-learning. Un tutor è a disposizione in qualunque momento nel corso della didattica per fornire indicazioni e suggerimenti. Al termine del percorso è previsto un test di verifica finale che serve ad accertare il livello di apprendimento che è stato raggiunto. Dopo che il test è stato superato, viene rilasciato un attestato che è riconosciuto nel nostro Paese dai vari organi preposti al controllo ed è validato da Organismo Paritetico Nazionale.

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: