Coronavirus. Sicilia zona arancione, dal 10 gennaio in vigore nuova ordinanza del presidente Musumeci

nello musumeci scaled 1
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Il Ministero della Salute ha inserito la Sicilia nella zona arancione ed il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci ha emanato una nuova ordinanza più restrittiva che entrerà in vigore dal 10 gennaio e sarà valida fino al 31 gennaio.

Scuola

I provvedimenti più importanti riguardano il mondo della scuola, infatti, per le scuole elementari e medie da lunedì 11 al 16 gennaio sarà prevista la didattica a distanza (dad), per poi ritornare in presenza da giorno 18. Per i ragazzi delle scuole superiori, invece, si continuerà con la dad fino al 30 gennaio. Al momento è previsto il rientro in classe solo di metà dell’utenza studentesca a partire dal primo febbraio, fatte salve nuove eventuali misure di contenimento che saranno eventualmente decise in base all’andamento dei contagi. Ammessi comunque in presenza, indipendentemente dai periodi di sospensione, gli alunni portatori di disabilità o di bisogni educativi speciali.

Controlli per chi arriva in Sicilia

Vengono mantenuti i controlli per i passeggeri in arrivo nell’Isola (registrazione obbligatorio sul sito dedicato e tampone rapido), così come la riduzione dei voli da e per la Sicilia.

Misure per gli esercizi commerciali

Previste misure di distanziamento interpersonale negli esercizi commerciali, con la previsione di screening per gli operatori. I sindaci hanno la facoltà di regolamentare l’accesso nelle zone commerciali per evitare gli assembramenti.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: