Dopo l’emissione del Dpcm nazionale e l’ordinanza domenicale del presidente della Regione Siciliana, anche Nicosia si è avviata il 18 maggio alla riapertura di diverse attività economiche ed al ritorno alla normalità.
Nessun ingorgo, traffico ordinato, persone in giro per la maggior parte con le mascherine, sostanzialmente nulla di eclatante, tutto si è svolto nella totale normalità per un ritorno graduale alla vita precedente all’emergenza coronavirus.
Nelle ultime ore erano circolate in città delle voci su altri casi di positività presenti a Nicosia. Voci smentite dallo stesso primo cittadino che sul suo profilo Facebook ha dichiarato: “Si è diffusa una voce, fortunatamente falsa, che alcuni soggetti di Nicosia sarebbero positivi al covid-19. Da notizie della direzione sanitaria Umberto 1 di Enna, dal Dipartimento Igiene Pubblica di Enna e dal Pronto soccorso di Nicosia non risultano a oggi cittadini contagiati. Quindi la notizia che gira è fortunatamente infondata. Un paziente è stato trasferito a Enna per eccesso di precauzione e si aspetta il risultato di un eventuale tampone”.
Una fase 2 nella quale si dovranno rispettare alcune regole di convivenza, si raccomanda ancora massima responsabilità e cautela. Si ricorda che si può uscire senza alcuna autocertificazione, usando sempre la mascherina e rispettando la distanza.
A Nicosia fino ad ora il contagio è sempre stato contenuto, si sono registrati appena otto casi, tutti guariti e senza alcun decesso, occorre quindi riprendere la vita di tuti i giorni, far ripartire l’economia locale, ma tener conto comunque di regole che potranno ancora salvaguardare l’intera comunità.
Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it