Convocata a Enna la Conferenza provinciale per il dimensionamento scolastico

libero consorzio di enna
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

La rete scolastica del Libero Consorzio Comunale di Enna sarà al centro di un importante confronto tra le istituzioni locali e regionali. Lunedì 13 novembre alle ore 11, presso la sala riunioni dell’Ente, si terrà la Conferenza provinciale convocata dal commissario straordinario Carmen Madonia.

All’incontro parteciperanno il dirigente dell’Ufficio Scolastico regionale per la Sicilia Ufficio VI – ambito Territoriale per la Provincia di Caltanissetta ed Enna, i sindaci dei 7 comuni che compongono la Conferenza (Enna, Agira, Barrafranca, Piazza Armerina, Regalbuto, Nicosia, Troina e Valguarnera) e i rappresentanti delle categorie scolastiche (insegnanti, personale Ata e studenti).

L’obiettivo è discutere dell’organizzazione della rete scolastica, una questione delicata che riguarda l’intero territorio e che suscita preoccupazione per le possibili conseguenze sulle comunità coinvolte.

Il fronte sindacale ha espresso la sua contrarietà a un provvedimento che a suo avviso “porterebbe alla creazione di nuove Istituzioni Scolastiche meno gestibili, con graduatorie uniche per il personale Ata e docente con conseguente soprannumerarietà, perdita di posti di DS e DSGA e la fine non solo della scuola pubblica intesa come comunità educante capace di ridurre i divari sociali e territoriali, ma della stessa scuola all’interno del territorio“.


Visited 13 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: