Il prossimo 17 novembre 2023, l’Aula Mingrino dell’Ospedale Umberto I di Enna ospiterà un convegno dedicato alla prevenzione e alla sicurezza nei luoghi di lavoro. L’iniziativa è organizzata dal Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, diretto dall’esperto in Medicina del Lavoro, il dott. Ermanno Vitale, docente presso l’Università degli Studi Kore.
Il prof. Vitale sottolinea che l’obiettivo primario è sviluppare strategie avanzate per potenziare la prevenzione nei luoghi di lavoro e promuovere una cultura diffusa della sicurezza.
L’agenda del convegno include relazioni di alto livello, tra cui quella del prof. Vitale sugli infortuni e traumi nel settore agricolo e delle costruzioni. Il dott. Valentino Gallina affronterà il tema dell’analisi del rischio, mentre la dottoressa Anna Lipari e il dott. Gandolfo Ferrigno, del Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, discuteranno rispettivamente il Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025 in agricoltura e in edilizia e la prevenzione del rischio Stress Lavoro Correlato.
Il convegno, rivolto a enti e associazioni di settore, si concentrerà specificamente sulla prevenzione del rischio di caduta dall’alto nei cantieri edili e del rischio ribaltamento dei trattori agricoli, incidenti frequenti nel territorio provinciale.
L’importanza dei Piani Mirati di Prevenzione in ambito lavorativo sarà sottolineata, essi sono parte integrante del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025. Questo strumento di programmazione degli interventi promuove la salute e prevenzione attraverso programmi integrati e trasversali, supportati da buone pratiche ed evidenze di efficacia.
Nel quadro delle attività di prevenzione, il convegno prevede la realizzazione di modelli territoriali partecipativi di assistenza e supporto alle imprese, definiti come Piani Mirati di Prevenzione. Questi saranno condivisi preliminarmente con le Parti Sociali e Professionali per comunicare obiettivi e programmazione delle attività future.
Il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, guidato dal prof. Ermanno Vitale, si compone di esperti quali il coordinatore Att. Dip. Valentino Gallina, il dirigente medico Gandolfo Ferrigno, l’isp. ref. Anna Rita Lipari, gli isp. Elisa Geraci e Francesco Restifo, oltre all’amministrativo Alex La Duca.
La foto mostra l’equipe insieme al commissario Straordinario, Francesco Iudica e al direttore Sanitario, Emanuele Cassarà.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.