https://www.youtube.com/watch?v=EgCbCRRGT8M
Nella mattina di domenica 22 dicembre, ad aprire la sagra dedicata alla Piciòta, tipico piatto nicosiano, è stato un interessante convegno che ha visto, accanto ad Antonio Insinga, presidente della confcommercio di Nicosia, Maurizio Prestifilippo, presidente della confcommercio provinciale di Enna.
“Aprire una saracinesta – ha detto il presidente Insinga – oggi è qualcosa di veramente eroico e coraggioso !”
Parole di speranza e fiducia quelle pronunciate dal presidente provinciale Prestifilippo, dirette ad incoraggiare i centri come Nicosia a continuare a essere, tramite il piccolo grande proprio contributo, il volano per l’economia sia regionale che nazionale del Paese. “Sino a quando riusciremo a tenere aperta una vetrina e una luce nelle nostre vie- ha detto – non ci sarà il buio per le nostre città!”.
L’intervento della biologa Lina Gagliano ha sottolineato il valore nutrizionale del piatto celebrato dalla sagra, l’apporto di proteine e di vitamine che aiutano lo sviluppo dei muscoli ma anche la riduzione del colesterolo nel sangue.
Il sindaco Luigi Bonelli ha accennato al lavoro in atto relativo alle zone franco montane e più in generale all’impegno dell’attuale amministrazione a favore della promozione e valorizzazione del commercio locale. “Se ciascuno si sente davvero parte attiva di Nicosia – ha concluso ottimisticamente il primo cittadino -la città potrà senza dubbio contare su prospettive di sviluppo reali!”
Antonino Campione, appassionato di storia locale, ha ricordato molte tradizioni nicosiane e le ricette corrette per la preparazione della piciòta.
Molto gradito l’intervento di Nino Muzzicato, che ha proposto una poesia da lui scritta dedicata al piatto.
Maria Teresa La Via, giornalista nata a Nicosia, attuale direttore di TeleNicosia