La ditta Costruire, guidata da Vincenzo Castiglione di Mussomeli, è stata incaricata di eseguire i lavori di manutenzione e messa in sicurezza delle arterie di collegamento SP 33 e SP 133, situate nei territori di Leonforte e Nicosia, nella provincia di Enna. Questi lavori, del valore contrattuale di circa 256 mila euro, sono stati consegnati al rappresentante legale della ditta dal progettista e responsabile unico del procedimento, il geometra Mario Perticaro del Libero Consorzio Comunale di Enna, insieme al responsabile del servizio Viabilità, il geometra Salvatore Ragonese.
I lavori sulla SP 33, denominata “Ponte Pietrangeli – Bivio S.P 7/b – Bivio S.S. 121”, inizieranno lunedì 4 marzo. Questi includono interventi alla pavimentazione stradale, che non subirà modifiche nella sua forma attuale, sia a livello planimetrico che altimetrico, la sostituzione di alcuni tratti di barriera di sicurezza danneggiati e il rispristino della segnaletica orizzontale lungo l’intero tratto. È previsto anche il rifacimento di un tratto di cassonetto stradale particolarmente danneggiato a causa dell’azione delle radici di un albero adiacente alla strada.
La SP 33 è un’arteria molto trafficata che collega il centro abitato del comune di Leonforte con la S.S. 121, fornendo accesso al capoluogo, ai vari centri vicini e all’asse autostradale. Attraverso la S.P. n. 7/b, dalla SP 33 si può anche raggiungere il centro abitato del comune di Assoro. La S.P. n. 33 attraversa vari territori comunali, in particolare quelli dei comuni di Leonforte ed Assoro.
Per quanto riguarda la S.P. n° 133, denominata “S.B. 18 S. Giacomo – Castagna – Casale – Bonfiglio”, che si estende per oltre 14 chilometri, i lavori riguarderanno la manutenzione della pavimentazione e il ripristino della cunetta, che sarà in parte demolita e ricostruita. Questa strada si trova interamente nel territorio comunale di Nicosia. Il tratto di S.P. n. 133 oggetto di manutenzione collega la S.S. n. 120 con una strada vicinale da cui si accede alla S.P. n. 18 “Agira – Nicosia”.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.