Il 25 novembre si è svolta la commissione di valutazione per il corso di formazione per Meccatronico organizzato da Confartigianato Imprese Enna. La commissione, composta da Rosanna Licari, presidente e funzionario della Regione siciliana, Angela Maccarrone, direttrice del corso e segretario provinciale di Confartigianato Enna e Eloisa Tamburella, funzionario responsabile dell’area formazione di Confartigianato Enna, ha esaminato 22 autoriparatori che hanno ottenuto la qualifica di Meccatronico.
Si conclude così un ciclo di formazione durato 11 anni, che Confartigianato Imprese Enna ha promosso a favore della categoria, permettendo alle imprese di adeguarsi alla normativa vigente e di acquisire nuove competenze e professionalità nel settore dell’autoriparazione dei veicoli.
“L’attività svolta ci ha consentito di garantire a ben 22 attività imprenditoriali di poter continuare ad operare nel settore dell’autoriparazione dei veicoli con accresciute competenze e professionalità, che si aggiungono alle precedenti, per un numero complessivo di 40 responsabili tecnici formati.” Dichiara il segretario provinciale Angela Maccarrone.
Il corso integrativo di tecnico meccatronico di 40 ore, è un corso professionale obbligatorio per chi ha già la qualifica di meccanico o elettrauto ma manca della qualifica relativa al secondo ramo dell’attività. La legislazione vigente impone la frequenza del corso d’aggiornamento per essere abilitati all’esercizio delle autoriparazioni. Con il Decreto Milleproroghe, grazie anche alle sollecitazioni di Confartigianato, il termine è slittato di un anno, ma entro il 5 gennaio 2024 i responsabili tecnici di impresa abilitati per meccanica-motoristica, elettrauto, meccatronica limitata alla meccanica-motoristica o a elettrauto dovranno acquisire i requisiti professionali dei meccatronici, pena comunicare la cessazione-sospensione della propria attività.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.