Concluso il laboratorio di scrittura, Luigi Dal Cin incanta gli studenti del Liceo classico “Fratelli Testa” di Nicosia

Luigi Dal Cin laboratorio scrittura Nicosia 1
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Si conclude al Catania Book Festival, grazie alla lungimiranza del dirigente scolastico Giuseppe Chiavetta, il percorso “Laboratorio di scrittura testuale” iniziato lunedì 16 settembre da 30 studenti dell’indirizzo classico del Liceo “Fratelli Testa” di Nicosia. Il laboratorio di scrittura è stato tenuto dal celebre autore per ragazzi Luigi Dal Cin che ha dedicato la sua vita a raccontare storie che non solo intrattengono, ma educano e ispirano le nuove generazioni. I suoi libri, più di 100, tradotti in 14 lingue, affrontano temi quali il rispetto, l’amicizia, il coraggio e la scoperta di sé.

Luigi Dal Cin

L’autore, grazie alla mediazione della prof.ssa Maria Luisa Latona, è stato anche gradito ospite della Fidapa nelle sezioni di Nicosia, Capizzi e Gangi, occasioni nelle quali, giovani e adulti hanno avuto l’opportunità di esplorare il potere della narrazione, un tema che Dal Cin ha trattato con passione e competenza. “Raccontare storie è fondamentale” ha affermato l’autore “in un’epoca dominata dai social e dall’informazione veloce, riscoprire il valore della narrazione diventa un atto di resistenza culturale“.

Luigi Dal Cin laboratorio scrittura Nicosia 2

Interessante anche il Corso di Formazione – accreditato MIUR – organizzato dall’Uciim, sezione di Nicosia, in cui l’autore Dal Cin ha dimostrato ancora una volta che, in un mondo in rapida evoluzione, la narrazione rimane un tassello cruciale della nostra umanità ed è foriera di autonomia. “La lettura libera la fantasia. La libertà di immaginazione diventa libertà di pensiero” ha affermato lo scrittore.

L’eco delle sue parole risuona nel cuore di chi ha lo ha conosciuto, promuovendo una passione per la lettura e la scrittura che si estende ben oltre le pagine dei libri.

Luigi Dal Cin laboratorio scrittura Nicosia 3


Visited 512 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: