Sono stati completati i lavori di manutenzione straordinaria sulle strade provinciali 33 e 133, che attraversano i territori di Leonforte e Nicosia, nel Nord della provincia. L’intervento ha riguardato un tratto di oltre un chilometro e 300 metri, migliorando la sicurezza e la percorribilità di queste arterie cruciali per la mobilità locale.
La ditta esecutrice dei lavori, Costruire di Vincenzo Castiglione di Mussomeli, ha completato il rifacimento del manto stradale, l’installazione di barriere di sicurezza e la posa della segnaletica verticale e orizzontale. Questi interventi hanno interessato in particolare la circonvallazione di Leonforte e un tratto della Sp 133, che collega la statale 120 alle contrade agricole di Nicosia.
Il progetto è stato realizzato dal geometra Mario Perticaro, del servizio Viabilità del Libero Consorzio Comunale di Enna, che ha svolto anche il ruolo di responsabile unico del procedimento. L’investimento complessivo dei lavori ammonta a 500 mila euro, parzialmente coperto dalle risorse interne dell’Ente.
Questi interventi sono particolarmente rilevanti per la sicurezza degli automobilisti, essendo le sp 33 e 133 percorsi molto trafficati, specialmente da chi si sposta tra le aree urbane e le zone agricole. Inoltre, è in corso di appalto un ulteriore progetto per la sp 133, che prevede il miglioramento di un tratto lungo 3 chilometri e 300 metri. Tali lavori rientrano nel cronoprogramma annuale degli interventi sulla viabilità provinciale predisposto dal settore Viabilità dell’Ente.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.