Quando si naviga su internet è completamente normale lasciare dietro di sé una serie di tracce e briciole che possono portare a capire che ha eseguito un percorso nella rete.
Uno di questi dati è l’indirizzo IP ed è un possibile punto debole che può esporre la rete da cui stiamo navigando ad attacchi hacker.
A questo punto diventa lecito chiedersi “quindi, come faccio a nascondere il mio ip da occhi indiscreti?”
Fortunatamente per noi esistono diversi modi per ridurre questo genere di problematiche: esistono diverse tecniche informatiche utilizzabili per poter nascondere un indirizzo IP.
È possibile, sfruttando correttamente alcune caratteristiche hardware, cambiare indirizzo IP in modo da complicare in maniera ulteriore il lavoro ai malintenzionati.
Scopriamo tre diverse strategie per nascondere un indirizzo IP.
Sfruttare le VPN (reti virtuali private)
Con il termine VPN si intende un particolare servizio che viene offerto da diverse aziende votato a nascondere e proteggere il proprio indirizzo IP da occhi indiscreti.
Una VPN è in grado di spostare il traffico web dagli identificabili server del tuo provider a server dotati di sistema di crittografia che ne nascondono il traffico e ne modificano l’indirizzo IP.
Gli utenti della stessa VPN, in sostanza, si ritroveranno a condividere lo stesso indirizzo IP e ad avere un traffico non leggibile per chi non si trova all’interno della stessa rete, per un livello di sicurezza difficilmente affrontabile da un malintenzionato.
Sfruttare un proxy
I proxy (o server proxy che dir si vogliano) sono dei server che reindirizzano il traffico che generiamo attraverso la navigazione, sostituendo al nostro indirizzo IP quello del server utilizzato. Un server proxy è molto simile, per funzionamento, ad una VPN con l’importante differenza di non possedere alcun tipo di crittografia al suo interno.
Usare la rete TOR
TOR è un software molto importante nel mondo dell’anonimato online perché fornisce un altissimo livello di protezione. La particolare struttura di TOR rende l’indirizzo IP e il traffico praticamente irrintracciabili. Questo tipo di navigazione ha un solo difetto: essere estremamente lenta a causa dei diversi strati crittografici impegnati per ottenere il livello di sicurezza sopra descritto.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.