Come funziona la nuova Champions League 2024/25 e quali sono i record da battere?

pallone calcio
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

La nuova Champions presenta un nuovo torneo rinnovato, che rende più complicato fare calcoli per arrivare agli ottavi o giocarsela ai playoff, perché la prima rivoluzione del torneo è quella di aumentare le gare nella fase a girone unico e inserire uno step in più tra qualificazioni e playoff.

Nel girone unico ci sono 36 che si sfidano in 8 gare, successivamente le prime 8 classificate accedono direttamente agli ottavi, mentre i club che termineranno il girone posizionandosi dalla nona alla sedicesima posizione, andranno a giocare i playoff come teste di serie, contro le squadre che si posizioneranno dalla diciassettesima alla ventiquattresima. Tutte le altre vengono eliminate definitivamente senza ripescaggio in altre competizioni UEFA: un grande richiamo alla Eurolega che era stata ipotizzata qualche anno fa.

Le quote di Champions 2024/2025

Nel palinsesto delle scommesse le favorite sono City e Real, come lo scorso anno Guardiola tenterà di sfidare Ancelotti per alzare la coppa dalle grandi orecchie, intanto, la quota del Manchester City vincente competizione è fissata a 3.75, mentre la quota del Real si è abbassata dopo la prima giornata e oggi è fissata a 4.33.

Record di presenze e gol da battere

Queste due classifiche all time sono dominate da CR7 che in carriera ha segnato 141 gol in 187 presenze, fissando un doppio record e battendo il suo acerrimo rivale in campo Messi. La Pulce Atomica è al secondo posto per gol segnati, 129, mentre Iker Casillas si trova al secondo posto per numero di presenze in Champions: 181.

Chi sono gli allenatori più vincenti in Champions?

Al primo posto c’è un italiano che tutti conosciamo bene, Carlo Ancelotti, che è riuscito nell’impresa di vincere ben 5 volte la Champions (2 con il Milan, 3 con il Real), ed ecco spiegato anche perché i Blancos rientrano tra le favorite nelle quote champions league, ma attenzione: Pep Guardiola ha vinto 3 volte questo trofeo e il City è la favorita assoluta per la vittoria della coppa dalle grandi orecchie.

Ci sono altri due allenatori a quota 3 Champions vinte, uno è Zinedine Zidane che ha trionfato per tre anni consecutivi con il Real Madrid, l’altro è Bob Paisley.

Chi è l’attaccante ancora in carriera che ha segnato più gol in Champions?

Il miglior bomber di Champions attualmente ancora in carriera è Robert Lewandowski, ex Bayern Monaco e campione nel 2020 che oggi milita nel Barcellona. L’attaccante polacco ha segnato 94 reti in 120 presenze fino alla stagione 2023 – 2024 e quest’anno si prepara a raggiungere quota 100.

Quali sono i club che hanno il record di finali perse?

Ecco un record negativo che appartiene alla Juventus, perché su 9 finali di Champions disputate ha vinto soltanto 2 volte perdendo 7 match e fissando questo primato al contrario. Un altro club che non ha mai vinto la Champions pur giocando 3 finali è l’Altetico Madrid.

Qual è la top 3 dell’Albo d’Oro di Champions?

Al primo posto c’è il Real Madrid, che ha vinto le prime 5 edizioni consecutive fissando il record e arrivando a 15 coppe dalle grandi orecchie vinte con quella del 2024. Al secondo posto dell’Albo d’Oro c’è il Milan con 7 Champions, l’ultima nel 2007, mentre al terzo posto ci sono Liverpool e Bayern con 6 titoli a pari merito.


Visited 16 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: