Come deve essere strutturato un buon sito web? I consigli degli esperti

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Dal momento che la concorrenza sul web si fa sempre più agguerrita, numerose aziende hanno pensato di investire sempre di più sul proprio sito web, per cercare di ottenere una migliore presenza online, in modo da poter essere raggiunti da un numero maggiore di potenziali clienti, ma anche come forma di “tutela” dalla concorrenza.

Se hai un’azienda e ad oggi ancora non possiedi un sito, ma stai pensando di crearne uno, il consiglio è di contattare attività come GrowNow.it, una piattaforma specializzata nella realizzazione siti web vetrina.

Un sito web ben progettato dovrebbe essere intuitivo per l’utente, facile da utilizzare e veloce. Come puoi immaginare anche tu, l’utente vuole trovare la risposta alle proprie domande nel più breve tempo possibile.

Ma cosa deve avere un sito web per essere correttamente strutturato? Scopriamolo insieme!

Cosa deve avere un sito web per essere ottimizzato?

Un sito web, per essere considerato di successo, deve avere una serie di caratteristiche che trovi di seguito:

  • Responsive: Ormai tutti abbiamo uno smartphone perciò il tuo sito deve essere in grado di adattarsi a questi dispositivi, perché se ciò non accade offrirai una cattiva esperienza ai tuoi utenti e perderai credibilità.
  • Struttura: Una struttura chiara e comprensibile ai tuoi utenti, che permetta di offrire un’esperienza degna di nota. Per fare ciò è fondamentale avere un menù nel header (parte superiore del sito web) e nel footer (parte bassa del sito web).
  • Contenuti di qualità: Andando avanti, all’interno del tuo sito dovresti pubblicare contenuti utili, informativi e rilevanti per il pubblico di riferimento. Testi ben scritti, immagini accattivanti, video interessanti e infografiche che possono rendere il sito più utile per l’utente.
  • Pagina “Chi siamo”: Una pagina “Chi siamo” aiuta a costruire fiducia con i tuoi potenziali clienti, includendo informazioni sull’azienda, la sua storia e i valori. Inoltre, i dettagli di contatto, come l’indirizzo email, il numero di telefono e l’indirizzo, sono essenziali per consentire ai tuoi potenziali clienti di contattarti.
  • Call-to-Action: Le Call to Action se utilizzate correttamente incoraggiano gli utenti a intraprendere azioni, come ad esempio un modulo, acquistare un prodotto o iscriversi ad una newsletter. Per far ciò bisogna analizzare e studiare il comportamento del utente all’interno di un sito web, perché un piccolo cambiamento può dare grossi risultati.
  • Tempo di caricamento: Un sito web veloce ormai è un must se non vuoi perdere potenziali clienti ed aumentare la frequenza di rimbalzo. Se ti stai chiedendo come velocizzare un sito web, ecco qualche consiglio: ottimizza le immagini rendendole più leggere, utilizza un cdb, se utilizzi un CMS installa un plugin di Cache ed investi in un hosting performante.
  • Sicurezza Sito Web: Avere un sito sicuro e a norma, è fondamentale per proteggere sia gli utenti che la tua azienda. L’utilizzo di un certificato SSL valido e vari protocolli di sicurezza renderanno il tuo sito web più duraturo nel tempo.
  • Social Network: Promuovere il tuo sito web attraverso i social può essere una buona idea, perchè ti permette di aumentare la copertura e raggiungere nuovi potenziali clienti che potrebbero essere interessati ai tuoi servizi.Ti consigliamo di utilizzare Pinterest, Twitter, Linkedin che sono meno saturi.
  • Ottimizzazione: Essere nelle prime posizioni su google è fondamentale per ottenere traffico. Infatti se ti trovi nella seconda pagina di google non riceverai quasi nulla come traffico.Inserisci delle keyword nei tuoi articoli, scrivi titoli accattivanti, fai link building ed investi nella realizzazione costante di contenuti.
  • Analisi: Online sono presenti diversi strumenti in grado di analizzare il comportamento degli utenti utenti nel tuo sito web, puoi scoprire la frequenza di rimbalzo, il tempo di sessione media ecc.


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