Collagene: assicurarsi il giusto apporto per essere sani e belli

pexels sora shimazaki 5938597 scaled
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Il Collagene attira sempre più le attenzioni di chi è attento a temi di salute e bellezza. Infatti, l’importanza del collagene per mantenere il corpo in salute e in forma, anche da un punto di vista estetico, è sempre più nota e confermata da ricerche e studi scientifici. Facciamo un passo indietro: il collagene è una proteina strutturale che si presenta lunga e fibrosa, quasi come una corda. Uno dei motivi per cui questa proteina è  molto ben vista, soprattutto dalle donne, risiede nel suo potere di donare forza, elasticità e compattezza alla pelle, dichiarando guerra alle rughe. Il nostro corpo produce collagene in modo endogeno ma, purtroppo, con l’avanzare dell’età, lo fa in modo sempre più scarso, con evidenti conseguenze. Ecco perché, dopo una certa età, per assicurarsi una quantità soddisfacente di collagene, occorre integrarlo ma, trattandosi di una proteina di grosse dimensioni, risulta difficilmente digeribile. Il collagene idrolizzato, ovvero ottenuto attraverso un processo di idrolisi enzimatica, diventa la soluzione giusta per riportare questa proteina a livelli sufficienti. Il Collagene Verisol è la soluzione basata su Biopeptidi da collagene idrolizzato utilizzata da VitaVi, l’azienda italiana che si sta affermando sempre più per l’alta qualità e la scientificità dei prodotti offerti. Si tratta di un ingrediente in grado di aumentare l’elasticità e la tonicità della pelle, migliorando l’aspetto delle unghie e dei capelli.

Il modo migliore per aumentare la produzione del collagene, è quello di assumere alimenti che lo contengono, come le patate, i peperoni, le verdure a foglia verde, la frutta secca, i semi vari, i legumi, il pesce e la carne, soprattutto in alcuni tagli specifici. Anche il consumo abituale di alimenti o di integratori che contengono sostanze in grado di stimolare la produzione endogena di collagene è un ottima scelta: la vitamina C, ad esempio, è uno dei migliori stimolatori alla produzione naturale del collagene.

Ma perchè è così importante assicurarsi il giusto apporto di collagene? Semplicemente perché i suoi benefici sull’intero organismo sono innumerevoli. Spesso ci si limita a ricordarne gli effetti benefici sulla bellezza di capelli, pelle e unghie, ma i suoi effetti vanno ben oltre l’estetica. Il collagene, infatti,  riduce il dolore articolare, nutrendo le cartilagini e aumenta la densità ossea, risultando un ottimo alleato per le donne in menopausa. Non solo: anche la salute di denti, tratto digestivo, vasi sanguigni e cornea dipende in larga misura dalla quantità di collagene su cui il nostro organismo può contare.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: