Cocktail chic per le tue serate eleganti

cocktail chic serate eleganti
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Alcuni direbbero che la classe non è acqua, e che una borsetta di Gucci non ti comprerà l’eleganza della regina Diana nel suo celebre Revenge Dress, ma forse il problema è che si è sempre guardato alla bevanda sbagliata. Per quanto l’acqua sia indiscutibilmente sempre più chic (#stayhydrated), nulla si abbina a un bell’abito e a un tacco alto come il cocktail giusto. Bere una soda non è minimamente comparabile a bere un Cosmopolitan o un Martini al bancone, con uno sguardo furtivo che perlustra tutta la stanza alla ricerca del prossimo colpo. Insomma, ci sono cose talmente eleganti che nemmeno il bon ton potrà mai capire, e bere un cocktail chic in un bar è una di queste.

Se ti hanno sempre detto che bere alcolici è da persone poco a modo, probabilmente avevano paura di vederti brillare. Lungi dal consigliare l’alcol come nettare degli dei, c’è un potere che i drink detengono e che li ha portati, nel corso del tempo, a diventare delle vere e proprie icone della società contemporanea. I cocktail sono fondamentali in serate di gala o durante le cerimonie, ma una cattiva scelta può portare a una cattiva festa.

In questa guida, vedremo quali sono i cocktail più chic da servire a una serata elegante, trasformando un noioso aperitivo nel tuo appartamento in un evento da star hollywoodiana.

Serata elegante: si può fare senza Cosmopolitan?

Se la più famosa sex writer dei nostri tempi (e non solo) potesse darci una risposta, ci direbbe sicuramente che no, non si può fare una serata elegante senza servire il Cosmopolitan. Questo drink è stato portato al successo proprio dalla celebre serie TV Sex and The City, in cui la protagonista avrà bevuto nel corso delle varie stagioni, film e remake  un centinaio di Cosmopolitan. Ma la fama di questo drink si deve anche al suo gusto facilmente riconoscibile e perfetto sia per le calde giornate d’estate che per le serate eleganti. Dal colore alla consistenza alla forma del bicchiere in cui è tipicamente versato, il Cosmopolitan si riconosce da metri di distanza, mantenendo tuttavia la sua dignità classica e non risultando mai volgare.

Ora che abbiamo stabilito che il Cosmopolitan è un must-have per ogni festa, vediamo insieme la ricetta di questo gioiello della mixologia. Iniziamo col dire che la fortuna di questo cocktail deriva dalla semplicità degli ingredienti. Si tratta di pochi ingredienti che, combinati tra loro, danno vita a un drink delizioso e dal sapore unico.

La base alcolica è data dalla vodka o dalla vodka al limone, nel caso in cui si preferisca un retrogusto d’agrumi. A questa andrà aggiunto del Triple Sec (Cointreau), un succo di lime e per finire il succo di mirtillo rosso (cranberry). Abbellire il tutto con una fetta di lime e il gioco è fatto. Questi semplici ingredienti sono alla base di uno dei drink più iconici e conosciuti di sempre, e hanno fatto la storia della mixologia.

Ora che conosci la ricetta del Cosmopolitan, non ti resta che prepararlo. Basterà un sorso per trasportare te e i tuoi invitati in una frenetica New York dei primi anni duemila, quindi allaccia le cinture e preparati al viaggio.

Il cocktail chic per eccellenza: il Martini

Procediamo la nostra guida con un cocktail che, al pari del Cosmopolitan, ha fatto dell’eleganza il suo abito e dei film più famosi il suo palcoscenico. Se vuoi rendere la tua serata chic fine e raffinata, non ti serve altro che acquistare i celebri bicchieri da Martini (quelli a V, per intenderci) e preparare il tuo cocktail. Sia che tu voglia far sentire i tuoi ospiti come Gatsby durante le sue feste o James Bond con il suo Vesper Martini, questo drink farà subito saettare la tua serata tra le più belle della tua città.

Il drink ha una preparazione ancora più semplice del Cosmopolitan, in quanto occorre semplicemente aggiungere del gin al vermouth dry, et voilà. Poi, per mettere il punto sulla “i” di “Martini”, aggiungere un’oliva verde e servire. Questo è tutto ciò di cui c’è bisogno per creare uno dei drink più iconici di sempre.

Cocktail Old Fashioned: la moda passa, lo stile resta

L’Old Fashioned è uno dei drink più antichi e ha fatto la storia della mixologia. Si tratta quindi di un vero e proprio classico che vede risalire le sue origini al XIX secolo, e che da oltre duecento anni continua a deliziare i palati più sopraffini con il suo sapore raffinato e zuccherato.

Per quanto il nome possa erroneamente far pensare a un sapore ormai obsoleto, esso è a tutti gli effetti un evergreen che non passerà mai di moda. Il processo di preparazione è un po’ più lungo rispetto agli altri drink, ma ne varrà sicuramente la pena. Prenditi il tuo tempo e preparati a sorprendere i tuoi invitati con un cocktail dai gusti dolci e che riportano a un passato lontano. Nonostante la sua importanza, molte persone non hanno mai assaggiato un Old Fashioned, e i tuoi invitati ti ringrazieranno sicuramente per avergli fatto scoprire questo drink.

Gli ingredienti prevedono una base di Bourbon o Rye whiskey a cui aggiungere un paio di gocce di Angosturauna zolletta di zuccherodell’acqua naturale o della sodauna scorza d’aranciauna ciliegia al maraschino e l’immancabile ghiaccio. Rispetto agli altri due cocktail che abbiamo visto, ha molti più ingredienti e una preparazione leggermente più lunga, ma ne varrà la pena perché il suo sapore intenso e zuccherato ridarà vita alla tua serata.

Sazerac: il cocktail per una serata elegante “unforgettable”

Il Sazerac è un drink che ha ottenuto un successo enorme, tanto da essere inserito nella categoria “The Unforgettables” dall’IBA (International Bartenders Association). Esso sembrerebbe derivare da una particolare bevanda creata da un farmacista trasferitosi in New Orleans per aiutare i suoi clienti. Il suo colore tra l’arancio e il marrone è riconoscibile da tutti gli amanti dei drink, e il suo sapore forte e travolgente è, in effetti, indimenticabile.

Gli ingredienti del Sazerac sono CognacAssenziouna zolletta di zucchero e due gocce di Peychaud’s Bitters. Sono tutti sapori decisi che lasceranno un’impronta sul palato dei tuoi ospiti!

Manhattan: un drink chic per una serata altrettanto chic

Affacciarsi dal terrazzo di un attico nell’Upper East Side non è tanto diverso dall’appoggiarsi al davanzale della finestra del proprio appartamento – se lo si fa con un Manhattan in mano ovviamente. Questo drink, che prende il nome dal Manhattan Club di New York in cui fu inventato, è anch’esso molto antico e sembra nascere nel 1874. Da quel momento è diventato un’icona di eleganza per gli abitanti del quartiere più ricco e prosperoso di New York, fino a far spargere la propria fama in tutto il mondo.

La ricetta è semplice e si può preparare in breve tempo. Basterà mescolare del Rye whisky, del vermouth rosso e alcune gocce di Angostura. Completare l’opera con un po’ di ghiaccio e una ciliegia e il drink sarà pronto a trasportarti nel lusso e nello sfarzo di un’Upper East Side ottocentesca.

Ricapitolando: come scegliere i cocktail più chic per le tue serate eleganti

In definitiva, la raffinatezza di una serata dipende molto dalla scelta del cocktail giusto. Un cocktail chic non è solo un drink, ma un vero e proprio accessorio di stile. Sia che tu opti per un classico intramontabile come il Martini o l’Old Fashioned o per un’icona popolare come il Cosmopolitan, ciò che rende un cocktail parte integrante di una serata elegante è il modo in cui viene servito e gustato. Ricorda, la qualità degli ingredienti, la precisione nella preparazione e una presentazione impeccabile sono i dettagli che fanno la differenza.

Quindi, ora che sai quali sono i drink migliori da servire, facciamo un brindisi in onore di questi cocktail chic, che rendono le nostre serate non solo eleganti ma memorabili!


Visited 24 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: