Champions League 2021-2022: finale per la seconda volta in Russia

champions league 2021 22 finale russia
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Per la seconda volta nell’affascinante e gloriosa storia della Champions League (già Coppa dei Campioni), la finale valida per eleggere la migliore squadra europea di calcio per club si giocherà in Russia. Sarà infatti la struttura del Saint Petersburg Stadium di San Pietroburgo a ospitare l’ultimo atto della manifestazione 2021-2022. Conosciamo meglio la struttura e vediamo dove si disputeranno le finali 2023 e 2024 della Champions.

La prima volta nel 2008 finale tutta inglese

Come anticipato non sarà la prima finale di Champions disputata in terra sovietica. Nel 2008 infatti si erano contese il 53esimo titolo di campioni d’Europa per club, due compagini inglesi: il Manchester di un giovanissimo CR7, e il Chelsea di Lampard e Drogba. In quell’occasione però la finalissima si era giocata a Mosca, allo Stadio Lužniki davanti a oltre 67 mila spettatori. A vincere la coppa dalle grandi orecchie era stato il Manchester ai calci di rigore, nonostante l’errore di Ronaldo dagli 11 metri nella sequenza finale, dopo che il match si era chiuso sull’1-1 al termine dei 120’ minuti giocati.

La struttura di San Pietroburgo da 68 mila posti

La finale Champions 2021-2022, che diverse quote scommesse ed esperti di pronostici prevedono si giocherà nuovamente fra due squadre inglesi, si terrà il 28 maggio allo Stadio San Pietroburgo, una delle strutture più nuove al mondo destinate al calcio. Lo stadio è infatti sorto nel 2017 per prendere il posto della vecchia struttura, il Petrovskij. Il costo totale dei lavori, che sono stati realizzati in oltre dieci anni, ha superato di poco il miliardo di euro; il progetto è stato invece curato dal compianto architetto giapponese Kisho Kurokawa con Architect and Associates. La struttura sorge nella parte a ovest dell’isola Krestovskij, cosa che conferisce allo stadio un certo fascino se visto da una riva o dall’altra del delta del Neva. Questo stadio è la “casa” dello Zenit, squadra che è stata allenata da Roberto Mancini e Luciano Spalletti, quest’ultimo riuscendo a vincere uno scudetto in Russia nel 2009-2010.

Finali 2022/2023 e 2023/2024: in Germania e Inghilterra

Non sappiamo chi vincerà le prossime edizioni, ma sappiamo per certo che Germania e Inghilterra al 2024 saranno le uniche due nazioni europee ad aver ospitato per ben 10 volte rispettivamente una finale di Champions League/Coppa dei Campioni. Infatti la finale dell’edizione 2022/2023 sarà giocata allo stadio Football Arena di Monaco (Allianz Stadium), in Germania, la meravigliosa casa del Bayern, mentre l’atto finale della Champions 2023/2024 si giocherà a Wembley, stadio che suscita dolci ricordi recenti ai tifosi azzurri. Germania e Inghilterra arriveranno quindi a dieci finali Champions ospitate mettendosi alle spalle l’Italia, con nove e la Spagna con otto. Per la struttura tedesca sarà la seconda finale ospitata dopo il 2012, mentre per Wembley sarà la terza volta, ottava se si considera nel conteggio anche il “vecchio” storico stadio Wembley.

La finale di Champions League manca da suolo italiano dal 2016, quando a San Siro in una partita indimenticabile il Real Madrid di Ramos e CR7 batteva ai rigori l’Atletico di Simeone.

 

 

Visited 51 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: