Cerami, sostenuta la lettura ad alta voce dedicata ai bambini presso “L’angolo morbido” realizzato nella biblioteca comunale

Cerami Langolo laboratorio per la lettura
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Nonostante l’emergenza Covid-19 e tutte le restrizioni annesse e connesse, il segnale della cultura non si ferma e resiste.

Riprendono e vanno avanti, sotto il tema conduttore nazionale dei “Nati per leggere” (Npl), le letture animate in biblioteca per i piccoli lettori, accolti in biblioteca, in un apposito spazio ideato e adattato ad “Angolo morbido”. Obiettivo quello di avvicinare i piccolissimi bambini in età prescolare, da 0 a 6 anni, all’affascinante scoperta del mondo dei libri tramite lettura ad alta voce.

Secondo studi pediatrici, gli stimoli visivi e uditivi ad alta voce in epoca precoce non solo stimolano lo sviluppo del linguaggio e le abilità cognitive, ma favoriscono nei bambini la motivazione, la curiosità e la memoria, tutte funzioni che vengono a comporre il bagaglio intellettuale complessivo del bambino, e che rendendo, inoltre, ancora più intensi i rapporti affettivi tra i genitori che leggono e il bambino che ascolta.

 “Anche per questo –dice, entusiasta, la collaboratrice bibliotecaria, Nella Mongioj–   la nostra biblioteca, allo scopo di promuovere la crescita di nuovi lettori, ha costantemente avuto un occhio di riguardo ai bisogni dell’infanzia. Ne è prova la costituzione di una raccolta di libri per ragazzi, lo spazio “morbido” da poco fantasiosamente allestito, pieno di cuscini e peluche, nel quale i bambini, seduti o sdraiati, gattonando sui tappeti, potessero muoversi in libertà, a loro agio, con tanti libri da sfogliare”.

L’iniziativa dell’“Angolo morbido”, figlia di “Nati per leggere” su cui ha puntato la biblioteca, con il bene placet dell’amministrazione comunale, riflette il grande successo del progetto culturale, in grado di entusiasmare adulti e piccini in tenera età.

Il buon assortimento di materiale informativo, di pubblicazioni a stampa varie, dedicate ai lettori della prima infanzia, è frutto di donazione della Soprintendenza di Enna.

In armonia con “NpL”, la biblioteca comunale ha già in passato aderito ad iniziative di promozione della lettura, riscuotendo lusinghieri risultati, grazie all’aiuto professionale e alla guida intelligente di Marcella Gianfranceschi, figura referente del Sistema bibliografico provinciale in rete di Enna e provincia (BIEN), esperta in catalogazione bibliografica informatizzata.

Il recente appuntamento, de “l’Angolo morbido”, dedicato all’infanzia, ha potuto così iniziare ad accogliere, divertire e avvolgere in un tenero abbraccio bebè e mamme accompagnatrici, accattivati, in una semplicità comunicativa e affettiva, dai colori, da tutto un mondo di racconti fantastici, di storielle, di fiabe.

La lettura diretta ai piccoli bambini, sviluppata nella sua azione educatrice dalle dipendenti addetti alla biblioteca, Silvana Giordano, Nella Mongioj, Gina Trovato, ha incassato il plauso tra i genitori in quella che si auspica possa diventare una consuetudine familiare: trascorrere del tempo insieme leggendo, sfogliando e commentando le immagini di un libro che piaccia e agganci l’interesse sia del bambino sia dell’adulto.

Per la fruizione del singolare servizio, è richiesta la prenotazione da concordare, via email o per telefono, negli orari di apertura della biblioteca.

I genitori, o anche zii o nonni, dei bambini possono accordarsi per l’accompagnamento di un massimo di due bambini compreso il proprio. Gli adulti devono rispettare le regole sanitarie per il contenimento della diffusione del contagio Covid19. 

Carmelo Loibiso


Visited 3 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: