Si è svolta a Cerami l’1 agosto la cerimonia di apertura dei festeggiamenti in onore della Madonna del Carmelo organizzati dall’omonima confraternita la seconda domenica di agosto.
L’evento si è svolto sul sagrato della chiesa della Madonna del Carmine. Durante la serata sono stati presentati alcuni eventi inseriti nel calendario dei festeggiamenti; l’itinerario artistico-culturale “In flore Carmeli” tra storia e devozione, origine e diffusione del culto della Madonna del Carmelo a Cerami.; “Nel segno di Maria”, terza edizione dell’infiorata.
E’ stato proiettato il trailer ufficiale dei festeggiamenti 2018. La serata è stata allietata dal corpo bandistico Giuseppe Verdi di Cerami diretto meravigliosamente dal maestro Gaetano Manuele, che ha eseguito i brani “Viva la bella Regina del cielo” (col coro parrocchiale Sant’Ambrogio di Cerami), le marce sinfoniche Armida, Baucinella e armonie pugliesi.
Durante l’esecuzione dell’Ave Maria di Schubert è stato offerto un mazzo di fiori alla Madonna posta sulla facciata della chiesa e a conclusione della serata all’interno della chiesa sono stati scesi i simulacri di San Simone Stock e della Madonna del Carmelo (pregevole scultura in legno della Val Gardena), per essere posizionati sul fercolo per la processione del 12 agosto.
All’evento sono intervenuti il sindaco e il parroco di Cerami.
Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it