Cerami, Luigi Proto ringrazia gli elettori: “E’ stata una sconfitta onorevole”

Luigi Proto
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Gli appelli di Luigi Proto nella sua corsa alla poltrona più alta del palazzo municipale, appoggiato dalla lista civica “Amiamo Cerami”, non hanno sortito l’effetto sperato.

La vittoria dello sfidante candidato a sindaco, nelle elezioni ammnistrative appena trascorse, gli era sembrata a portata di mano. Ma le sorprese non mancano mai. I 1.383 recatosi alle urne hanno, infatti, preferito confermare ampiamente l’uscente candidato, Silvestro Chiovetta, tributandogli 736 consensi (54,60%), contro i 612 voti ottenuti (45,40%) dal contendente Luigi Proto, già due volte sindaco dall’85 al ’94.

Siamo partiti da una situazione complessa e delicata, che però non ci ha impedito di affrontare la campagna elettorale con grande entusiasmo e abnegazione. Abbiamo dato quanto potevano. Non ce l’abbiamo fatta: è’ stata una sconfitta onorevole di cui siamo ugualmente soddisfati”, ha dichiarato l’esponente politico Luigi Proto nel commentare il risultato elettorale.

Per questo – scrive in una lettera di ringraziamento indirizzata alla cittadinanza – desidero esprimere un grazie di cuore a tutte le persone che, in occasione della consultazione elettorale del 28-29 maggio 2023, hanno espresso il proprio consenso alla mia candidatura ed alla lista “Amiamo Cerami”.

La mia riconoscenza va rivolta, in particolare, a tutti i candidati della Lista “Amiamo Cerami”, persone di specchiata onestà morale, politica ed intellettuale, nonché ai collaboratori che, pur non essendo candidati, hanno sostenuto la nostra proposta politica con coraggio, slancio ideale e passione, sacrificando il loro tempo, le loro risorse e le loro energie nel corso della campagna elettorale”.

Ciascuno di noi – si legge ancora nelle righe scritte da Luigi Proto – deve sentirsi orgoglioso per aver contribuito a creare una “comunità di persone” capace di anteporre ai propri interessi l’interesse collettivo e per aver condiviso l’aspirazione di cambiare in meglio la nostra amata Cerami”.

Mercoledì 14 giugno prossimo, l’insediamento del nuovo Consiglio comunale, tra i cui banchi la farà da padrona, con 7 consiglieri su dieci assegnati alla maggioranza, la lista Sempre oltre” che ha appoggiato il rieletto sindaco Chiovetta.

La compagine “Amiamo Cerami”, è rappresentata da tre componenti, Luigi Proto, Domenico Proto e Nunziata Sillaro, che formano il gruppo di minoranza, pronto a svolgere un ruolo attento e di controllo della macchina ammnistrativa.

Abbiamo iniziato un percorso che porteremo avanti in consiglio comunale e siamo pronti a svolgere al meglio il nostro ruolo di opposizione”, promette il mancato sindaco, ora consigliere, Luigi Proto. “Vorrei ricordare però che la minoranza che siede in Consiglio rappresenta in realtà la quasi metà dei cittadini che hanno espresso il voto. Saremo una opposizione vigile, dura se occorrerà; ma anche costruttiva, per il bene di questo comune e nell’interesse della comunità amministrata“.

Carmelo Loibiso


Visited 30 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: