Iniziative benefiche e di sostegno sociale, interesse per la cultura, desiderio di conoscenza, momenti di informazione, scambio di idee.
Sono temi e scopi che, ormai di anno in anno, corredano la plurivalente attività della sezione Fidapa di Cerami, affidata e retta dalla intraprendente presidente pro-tempore, avv. Maria Michela Trovato.
Tra le manifestazioni estive, organizzate dall’associazione femminile ceramese Fidapa, vi rientra, con il patrocinio del Comune, la presentazione del libro “Il canto della falena” che, si terrà domani 1° di settembre, con inizio alle ore 19.00, presso la splendida villa comunale, incastonata accanto alla centralissima piazza Marconi.
Alla serata sarà presente l’ormai affermata scrittrice, Maria Elisa Aloisi, nativa di Lentini Maria, vive a Catania, dove lavora come avvocato penalista.
Ha pubblicato nel 2019 “Fiutando il vento” (premio Il Borgo Italiano).
Nel 2021 “Il canto della falena” ha vinto il premio Tedeschi.
“In una Catania indimenticabile, sospesa in perfetto equilibrio tra le battaglie in tribunale e la quiete del mare –si legge nel fondo divulgativo della Mondadori− Maria Elisa Aloisi ambienta il primo romanzo dedicato alla nuova stella del giallo giudiziario, denso di intrecci di drammi familiari, rivalità professionali e affari di cuore che ha il ritmo travolgente della vita vera”.
L’appuntamento sarà un’occasione imperdibile per scoprire e riflettere su storie di donne e luoghi prediletti, la Sicilia, dalla scrittrice nei suoi bei romanzi.
Nel corso della presentazione dialogheranno con l’autrice: l’avv. Angela Anello, vice Procuratore Onorario presso la Procura distrettuale del Tribunale di Catania; il dott. Massimo Sapienza, giudice onorario presso il Tribunale di Catania.
Moderatrice dell’incontro, la presidente della Fidapa, avv. Maria Michela Trovato.
Le letture dei testi saranno a cura di Giorgia Loibiso e Maria Giovanna Vignera.
La serata, aperta al pubblico, sarà allietata con musiche di Vincenzo Barrile e l’Art Exhibition di Angela Di Giorgio.
Carmelo Loibiso
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.