Cerami in festa per la Madonna del Carmelo

Cerami Madonna del Carmelo
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

I preparativi della festa in onore della beata Vergine del Carmelo, scanditi da un novenario di preghiere, canti e celebrazioni religiose, fanno già pulsare il cuore del popolo ceramese.

L’atmosfera dei festeggiamenti, organizzati dall’omonima confraternita del Carmine, presieduta dal superiore, Attilio Casabona, raggiungerà il suo culmine domenica 13 agosto.

È in questo giorno che cadono e si svolgono i riti più solenni, seguiti da una folkloristica imponente processione che accompagna, al suon di banda, scampanio e rullo di tamburi, le statue della Madonna del Carmine e di san Simone Stock lungo le vie cittadine, e fino al rientro, con immancabili fuochi pirotecnici, delle effigie sacre nella loro abituale chiesa di dimora.

La ricorrenza festosa è arricchita da manifestazioni culturali e di intrattenimento artistico e musicale, quali l’infiorata in piazza del Carmine (a cura dell’associazione Nativity), serata di ballo liscio, cover di gruppi musicali (Rua Nova Tribute Band Modà – Millegiorni Baglioni Tribute Band).

Nell’ambito degli spettacoli che vivacizzano il programma festivo c’è da segnalare l’esibizione in concerto di Roberto Bonanno, in arte Roby, e di Cristina Valenti Cryal che, mercoledì sera 9 agosto prossimo, sul palco e sotto le luci della villa comunale, sono pronti con la loro energia ed espressione artistica musicale a stupire il pubblico di tutte le età.

Il primo, Roby, straordinario e affermato cantante musicista, talento di casa ceramese, preso dalla nostalgia, dal “desiderium patriae” di trascorrere una breve vacanza nel paese natio, sprigionerà ancora una volta la sua sfrenata ed innata versatilità musicale segnata da successi anche in vari show televisivi, non ultimo quello condiviso con i colleghi ed amici, Andrea Salvadè e Alessandro Pelagalli, componenti il trio “Il Decollo”, vincitori di una edizione della “Corrida”.

 A rendere ancora più magica, frizzante e spettacolare la serata del 9 agosto, ci sarà la voce e il belcanto che caratterizzano lo charme, le doti della varesina, Cristina Valenti Cryal. Personalità e talento innegabili, mostrati con eleganza e successi racchiusi in una esuberante timbrica adamantina, vibrante di dolcezza e armonia, con sfumate e intriganti atmosfere del jazz comprese.

Dopo 21 anni, ha detto Roberto Bonanno, che collaboro con una grande Artista (artista con la “A” maiuscola) sono riuscito finalmente a portarla nella mia Sicilia! Quest’anno il 9 agosto canterà con me nella mia amata e graziosa cittadina di Cerami. Una grande soddisfazione per me, perché Cristina Valenti Cryal è un grande talento, è stata la corista di Ramazzotti, ha cantato sigle dei cartoni animati tra cui Digimon e Guru Guru, ha rappresentato l’Italia al festival internazionale della Romania arrivando prima in assoluto.

Attualmente insegna in una delle scuole di canto più rinomate della Svizzera insieme a Simone Tomassini e Paolo Meneguzzi”.

Ascoltarla sarà un vero piacere.

Carmelo Loibiso


Visited 117 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: