Si sono svolti a Cerami, domenica 12 agosto, i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmelo organizzati dall’omonima confraternita.
Diversi gli appuntamenti presentati l’1 agosto per questa edizione dei festeggiamenti, tra cui ricordiamo l’itinerario artistico-culturale sull’origine e la diffusione del culto della Madonna del Carmelo a Cerami e la terza edizione dell’infiorata.
La seconda domenica d’agosto si svolge la processione della Madonna, il gruppo statuario della metà 900 in legno della Val Gardena, ha percorso la parte alta del paese sostando nell’Abbazia di San Benedetto.
In serata la seconda parte della processione nella parte bassa di Cerami. In piazza Marconi si è svolto il grandioso spettacolo pirotecnico, subito dopo momento emozionante con il canto dell’Ave Maria eseguito dal soprano Manuela Cucuccio e dall’arpista Stefania Tosto. Al termine del canto la Madonna è rientrata nella sua chiesa.
Al seguito della processione il corpo bandistico Giuseppe Verdi di Cerami diretto dal maestro Gaetano Manuele.
Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it