Dal 21 al 25 agosto 2024, la città di Nicosia si prepara a vivere un’intensa settimana di celebrazioni in onore di San Felice da Nicosia, il santo co-patrono, una figura cara alla comunità e un simbolo di devozione e tradizione. Gli eventi, organizzati con la collaborazione di numerose associazioni locali, copriranno un ampio ventaglio di iniziative culturali, religiose e ricreative, offrendo ai cittadini e ai visitatori la possibilità di immergersi nella storia e nella spiritualità di San Felice.
Mercoledì 21 agosto, la sera in Piazza Garibaldi sarà animata dal “Ciao Mare Party”, un evento musicale che vedrà l’esibizione della cover band Casadei, in memoria del maestro Mario Di Costa.
Venerdì 23 agosto, presso la Sala Fraternitas del Convento dei Cappuccini, si terrà un importante convegno storico sul ruolo convento dei Frati Cappuccini di Nicosia nella Sicilia post unitaria. La serata continuerà nella Piazza San Francesco di Paola con la Festa del Gelato, il concerto del gruppo Roberta Zitelli Quintet e la spaghettata sotto le stelle.
Sabato 24 agosto, le celebrazioni si sposteranno in Piazzetta San Calogero, dove alle ore 16:00 sarà realizzato un bozzetto dedicato a San Felice. In serata, la Piazza Garibaldi sarà il palcoscenico per l’esibizione musicale del gruppo “I Cercatori”, che racconterà attraverso le note la vita e i miracoli di San Felice.
Domenica 25 agosto, giornata conclusiva delle festività, sarà particolarmente ricca di eventi. La giornata inizierà con la donazione di sangue presso la sede dell’A.V.I.S. di Nicosia, un gesto di solidarietà in onore del santo patrono. Contemporaneamente, saranno organizzate visite guidate alla cella di San Felice. I fotografi amatoriali potranno iscriversi al concorso fotografico “Fotografando San Felice, la festa e i luoghi del Santo”. La giornata si concluderà presso la silva dei Frati Cappuccini con il concerto candelight “Not(t)e da Oscar” con le più belle colonne sonore d’amore della storia del cinema.
Questo ricco programma di eventi rappresenta un’occasione unica per i nicosiani di rinnovare la loro devozione a San Felice e per i visitatori di scoprire le tradizioni e la cultura di questa storica città siciliana. La comunità di Nicosia, insieme alle numerose associazioni coinvolte, ha lavorato intensamente per offrire a tutti un’esperienza indimenticabile, all’insegna della fede, della cultura e della convivialità.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.