Il 4 novembre si ricorda la vittoria avvenuta nel 1918 nella prima guerra mondiale, ma è anche la festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Quest’anno a Nicosia le celebrazioni legate a questa ricorrenza sono state celebrate in forma sobria. Una prima parte della manifestazione si è svolta in piazza Garibaldi, davanti alla targa posta sul palazzo comunale che ricorda il sacrificio dei caduti durante il primo conflitto mondiale. Presenti il sindaco Bonelli, assessori, alcuni consiglieri comunali, rappresentanti delle forze dell’ordine presenti sul territorio, i bersaglieri dell’Associazione di Nicosia, l’Associazione Nazionale Carabinieri di Nicosia e diverse associazioni di operai e combattenti. Il momento di raccoglimento è stato accompagnato dalle note del “Silenzio”. Due bersaglieri hanno posto due corone di fiori ai lati della targa.
Il corteo si è spostato lungo il centro cittadino, attraversando le principali vie cittadine, arrivando poi in via IV Novembre.
La seconda parte della cerimonia si è svolta ai piedi del monumento ai caduti in Piazza Vittime di Nassiriya. Schierati ai piedi del monumento una rappresentanza delle forze dell’ordine, con le associazioni locali dei bersaglieri e carabinieri. La cerimonia è iniziata con l’alzabandiera al suono dell’inno nazionale. Il sindaco Luigi Bonelli ha reso omaggio ai caduti deponendo una corona di fiori ai piedi del monumento con ai lati due bersaglieri. La cerimonia si è conclusa al suono di tromba con il “Silenzio”.
Alla presenza di una delegazione di studenti dell’Istituto superiore Alessandro Volta di Nicosia, il sindaco ha tenuto un discorso sull’importanza della pace, soprattutto in questo particolare momento con il conflitto tra Russia ed Ucraina ed ha delegato alla scuola e agli insegnanti il ruolo di far conoscere il passato e la storia recente legata alle guerre ed alle conquiste di libertà ottenute dagli uomini caduti in battaglia.
Quest’anno due vetrine di negozi di via Roma sono state allestite in onore a questa ricorrenza. Il centro di assistenza di Giuseppe Scorciapino è stato allestito dal Comitato di Nicosia della Croce Rossa Italiana con all’interno una divisa di un soldato con al braccio il simbolo della Croce Rossa. Il negozio Sorbino ha esposto un’uniforme di gala dell’Arma dei Carabinieri.
Speciale 4 novembre 2022 Nicosia:
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.