Celebrati a Nicosia i 430 anni di fondazione della Confraternita del SS. Sacramento di San Nicolò – VIDEO

430 anni Confraternita SS Sacramento di San Nicolo 1
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

La storica Confraternita del SS. Sacramento di San Nicolò, quarta più antica di Nicosia, ha celebrato il 19 luglio 2024 il suo 430° anniversario con una serie di eventi solenni e significativi.

Le celebrazioni hanno avuto inizio con un suggestivo corteo partito dalla chiesa del SS. Sacramento di San Nicolò. Il corteo, che ha visto la partecipazione di diverse confraternite nicosiane, ha attraversato il cuore della città, passando per piazza Garibaldi, prima di giungere alla Cattedrale. Qui, padre Santino Paternò ha officiato la Santa Messa, seguita da un’intensa Adorazione Eucaristica.

430 anni Confraternita SS Sacramento di San Nicolo 2

Al termine delle celebrazioni religiose, il superiore della confraternita, Michelangelo Catania, ha ripercorso la ricca storia dell’istituzione. Fondata il 7 aprile 1594 e affiliata alla parrocchia di San Nicolò di Bari, la confraternita ottenne l’approvazione del suo statuto dall’arcivescovo di Messina, monsignor Pietro Ruiz, il 17 giugno dello stesso anno. Nonostante i secoli trascorsi, la confraternita continua la sua missione spirituale con un gruppo di 15 devoti confratelli.

Per commemorare questo importante anniversario, è stata allestita una mostra nella Chiesa del SS. Sacramento di San Nicolò, gioiello architettonico del XVIII secolo situato in piazzetta Mario Veutro. La mostra, aperta fino al 21 luglio, offre ai visitatori l’opportunità di ammirare preziosi oggetti sacri e documenti storici legati alla Confraternita. Tra i pezzi più notevoli figurano i rinomati presepi in lamina del maestro Santino Barbera, attuale segretario della confraternita, un altare ligneo ottocentesco di grande valore artistico e una suggestiva statua in cartapesta del XX secolo raffigurante Sant’Elia profeta.


Visited 418 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: