Celebrata a Nicosia la Giornata del Ringraziamento – FOTO e VIDEO

Nicosia Giornata Ringraziamento 2
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Il terzo venerdì di novembre a Nicosia è un giorno straordinario, in cui la comunità si unisce per celebrare il Padre della Misericordia, in ricordo di un miracolo avvenuto il 20 novembre 1626 durante una devastante epidemia di peste.

Nicosia Giornata Ringraziamento 1

Il quartiere di Santa Maria Maggiore si trasforma in un’atmosfera festosa, con caratteristici drappi rossi sospesi ai balconi. La mattina del 17 novembre è dedicata alla “Festa del Ringraziamento”, che prende il via con la visita del sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli, al vescovo Giuseppe Schillaci. Un lungo corteo, composto da bambini vestiti da contadini che portano ceste di prodotti agricoli, parte dal palazzo vescovile. La banda musicale e le majorettes, sotto la direzione del maestro Giuseppe Tamburello, accompagnano il corteo insieme alle associazioni locali, i rappresentanti provinciali della Coldiretti e le autorità civili e militari.

Nicosia Giornata Ringraziamento 4

Il corteo si ferma ai piedi della Basilica di Santa Maria Maggiore, dove i bambini consegnano le loro ceste al vescovo. L’ingresso in chiesa è un momento particolare, con le ceste di prodotti agricoli esposte su una tavola ai piedi dell’altare maggiore.

Nicosia Giornata Ringraziamento 5

Il vescovo della diocesi di Nicosia, Giuseppe Schillaci, celebra una messa solenne davanti alle autorità cittadine, civili e militari, benedicendo i doni della terra. A mezzogiorno, si svolge la suggestiva benedizione delle sementi e dei terreni, un rituale guidato da monsignor Giuseppe Schillaci, vescovo della Diocesi di Nicosia. Un’occasione unica in cui la comunità esprime gratitudine per i frutti della terra e rinnova il legame tra fede e agricoltura.

Nicosia Giornata Ringraziamento 6

Nicosia Giornata Ringraziamento 7

Nicosia Giornata Ringraziamento 8


Visited 32 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: