Carenza di pediatri nel distretto socio-sanitario di Nicosia, scatta la raccolta firme

PediatraBimbo
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Il distretto socio-sanitario D 23 di Nicosia registra una grave carenza di pediatri, che determina non pochi disagi e malcontenti.

Dopo il pensionamento della dottoressa Sotera, che risale al primo di agosto 2022, il 18 di  febbraio di quest’anno è andato in pensione anche  il dottore Lo Bianco.

Il dottore Giami  si ritrova, di conseguenza, ad essere l’unico pediatra operante a Nicosia, dei tre sino a poco tempo fa in organico,  ed Egli dovrebbe operare per altro a Nicosia solamente nei giorni dispari (lunedi, mercoledi e venerdi).

Il dottore Lo Bianco, di fronte all’evidente situazione di carenza di pediatri,  aveva dato la propria disponibilità, il  23 Febbraio è stata convertita in legge la proroga riguardante lo slittamento dell’età pensionabile dei  medici convenzionati che è passata da 70 a 72 anni. Essendo entrata in vigore qualche  giorno dopo il suo compleanno  per un problema più che altro burocratico non è potuto rimanere operativo.

Nell’ennese, concludendo, l’età pediatrica, che abbraccia la fascia di bimbi dallo zero a quattordici anni, sembrerebbe essere stata ridotta, lasciando che  i bambini da sei a quattordici anni possano essere seguiti dal dottore generico di famiglia, cosa che, in presenza della grave carenza di pediatri, chiaramente consente di snellire l’attività pediatrica, appunto ridotta ai bimbi da zero a sei anni, ma che viene interpretata dalla comunità come una penalità che si sta imponendo alla pediatria territoriale.

Per assicurare a tutti i bambini,  da zero a quattordici anni,  di essere seguiti da un pediatra si dovrebbe necessariamente aumentare il numero di pediatri, ma la carenza pediatrica viene dichiarata in base al numero di bambini da zero a sei anni presenti sul territorio e dato il calo demografico, di fronte al numero inferiore di nascite, pare non si possa definire la zona carente. Tuttavia va anche tenuto presente che adesso il distretto socio-sanitario di Nicosia va considerato come un’unica area pediatrica.

Di fatto, il pediatra che è rimasto operativo a Nicosia può seguire bimbi, oltre che di Nicosia, anche di Sperlinga, Villadoro, Capizzi, Cerami, Troina e Gagliano (ovvero di tutti e sei i comuni del distretto,  più delle rispettive frazioni).

La carenza di figure pediatriche rappresenta un disagio notevole per il territorio e per l’intera comunità. L’esistenza di una sola figura pediatrica nella gestione di tutto il distretto è estremamente penalizzante sia per il pediatra che per le famiglie, che spesso sono di fatto costrette a spostarsi verso Troina (località assegnata), con enormi e conseguenti disagi derivanti dalle richieste dei permessi di lavoro e le inevitabili lunghe file di attesa, oltre ai costi di carburante. A questo si deve aggiungere la viabilità  pessima che, nel periodo invernale, può diventare anche pericolosa.

Qualche mese fa, si è verificato un problema simile a Gagliano, dove in seguito al trasferimento della pediatra, i bambini,  residenti in quel comune rimasto senza pediatri, sono stati affidati ad un pediatra di Troina, che poteva operare sul territorio di Gagliano solo un giorno a settimana. In quel caso, la comunità gaglianese si è messa in moto ed ha  esposto la situazione ai media. Alcuni pediatri convocati in apposite riunioni hanno dato disponibilità per andare a coprire le necessità del Comune che ne aveva bisogno.

Situazione simile si sta verificando a Nicosia, dove i disagi e il malcontento, sicuramente non addebitabili ad dottore Giaimi rimasto operativo su territorio,  ma alla carenza appunto di pediatri, ha fatto scattare una raccolta firme. Tutta la comunità e non solamente le mamme di bambini in età pediatrica è stata invitata a firmare una petizione, i cui fogli sono già reperibili presso diverse attività commerciali. Si chiede di inserire almeno un altro pediatra operativo sul territorio di Nicosia.

Esattamente è possibile trovare i fogli per la petizione a Nicosia presso attività quali Sorbino, Profumeria Bizarre, Overkids, Primigi Store e Lattementa. Inoltre, i moduli sono reperibili in attività commerciali a Sperlinga.

Maria Teresa La Via

 

Visited 8 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: