Quest’anno nella solennità dell’Apostolo Giacomo il Maggiore, protettore di Capizzi, il solenne pontificale sarà presieduto dal vescovo Giuseppe Sciacca, segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.
Sarà presente la principessa delle Due Sicilie Beatrice di Borbone, Gran Prefetto del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio che concederà a nome del principe Carlo di Borbone, duca di Castro, capo della Real Casa e Gran Maestro costantiniano, la medaglia d’oro al Vessillo Aragonese-Due Sicilie.
Alla celebrazione saranno presenti le autorità civili e militari, la Confraternita di San Giacomo e la segreteria del Santuario.
Il 3 settembre 2011 papa Benedetto XVI nomina Giuseppe Sciacca segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e vescovo titolare di Vittoriana; succede a Carlo Maria Viganò, precedentemente nominato nunzio apostolico negli Stati Uniti d’America. L’8 ottobre successivo riceve l’ordinazione episcopale, con il vescovo Barthélemy Adoukonou, all’altare della cattedra nella basilica di San Pietro in Vaticano, dal cardinale Tarcisio Bertone, co-consacranti il cardinale Gianfranco Ravasi e l’arcivescovo Giuseppe Bertello. Il 10 novembre 2012 è nominato vescovo titolare di Fondi, il 13 febbraio 2013 uditore generale della Camera Apostolica; succede all’arcivescovo Bruno Bertagna, precedentemente dimessosi per raggiunti limiti di età. Il 24 agosto 2013 papa Francesco lo nomina segretario aggiunto del Supremo tribunale della Segnatura apostolica;
dal 21 settembre è anche consultore della Congregazione per la dottrina della fede. Il 16 luglio 2016 è nominato segretario del Supremo tribunale della Segnatura apostolica, con decorrenza dal 1º settembre; succede all’arcivescovo Frans Daneels, dimessosi per raggiunti limiti di età.
La principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie è nata a St. Raphaël il 16 giugno 1950. Dama di Gran Croce di Giustizia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio è madre della principessa Carolina e il principe Jean Christophe Napoléon.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.