L’Antica Gelateria dei Fratelli Granata di Nicosia, famosa per aver ottenuto il riconoscimento di miglior cannolo siciliano dall’Accademia Italiana della Cucina, ha lanciato una nuova specialità che sta conquistando i palati più esigenti: il cannolo dolce salato.
Si tratta di una rivisitazione del classico cannolo, che unisce la ricotta dolce e la ricotta salata in un equilibrio perfetto di sapori. Il cannolo viene poi decorato con una striatura di cioccolato sulla cialda croccante, e arricchito con ricotta salata grattugiata e scorze d’arancia candite.
La creatività dei fratelli Granata, Alessandro, Enzo e Giuseppe, non ha confini. I tre gelatieri e pasticceri hanno ereditato la passione e le ricette dal padre Salvatore, scomparso qualche anno fa, che negli anni 80 aveva aperto un primo piccolo bar in piazza Garibaldi. La svolta avvenne quando i maestri Antonio ed Enrico D’Alessandro del bar Roma, storico locale di Nicosia aperto nel primo dopoguerra, ritirandosi dall’attività consegnarono a Salvatore il loro celebre manuale con le ricette segrete, che nel tempo sono state studiate e rielaborate.
Da allora, i fratelli Granata hanno portato avanti la tradizione della pasticceria e della gelateria artigianale siciliana, ottenendo numerosi riconoscimenti e premi in Italia e nel mondo. Tra i loro successi, si ricordano il Guinnes world record per il torrone più lungo del mondo, realizzato a Mazara del Vallo nel 2016, il primo posto allo Sherbeth festival, il concorso internazionale del gelato artigianale, vinto nel 2017 con il loro gelato al cedro e le citazioni da parte di prestigiose riviste come “Il gambero rosso” e “In viaggio”. Sono inoltre tra le 10 pasticcerie siciliane dove si gusta la migliore granita con brioche.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.