Cannolo dolce salato: la nuova tentazione dell’Antica Gelateria dei Fratelli Granata a Nicosia

cannolo dolce salato
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

L’Antica Gelateria dei Fratelli Granata di Nicosia, famosa per aver ottenuto il riconoscimento di miglior cannolo siciliano dall’Accademia Italiana della Cucina, ha lanciato una nuova specialità che sta conquistando i palati più esigenti: il cannolo dolce salato.

Si tratta di una rivisitazione del classico cannolo, che unisce la ricotta dolce e la ricotta salata in un equilibrio perfetto di sapori. Il cannolo viene poi decorato con una striatura di cioccolato sulla cialda croccante, e arricchito con ricotta salata grattugiata e scorze d’arancia candite.

La creatività dei fratelli Granata, Alessandro, Enzo e Giuseppe, non ha confini. I tre gelatieri e pasticceri hanno ereditato la passione e le ricette dal padre Salvatore, scomparso qualche anno fa, che negli anni 80 aveva aperto un primo piccolo bar in piazza Garibaldi. La svolta avvenne quando i maestri Antonio ed Enrico D’Alessandro del bar Roma, storico locale di Nicosia aperto nel primo dopoguerra, ritirandosi dall’attività consegnarono a Salvatore il loro celebre manuale con le ricette segrete, che nel tempo sono state studiate e rielaborate.

Da allora, i fratelli Granata hanno portato avanti la tradizione della pasticceria e della gelateria artigianale siciliana, ottenendo numerosi riconoscimenti e premi in Italia e nel mondo. Tra i loro successi, si ricordano il Guinnes world record per il torrone più lungo del mondo, realizzato a Mazara del Vallo nel 2016, il primo posto allo Sherbeth festival, il concorso internazionale del gelato artigianale, vinto nel 2017 con il loro gelato al cedro e le citazioni da parte di prestigiose riviste come “Il gambero rosso” e “In viaggio”. Sono inoltre tra le 10 pasticcerie siciliane dove si gusta la migliore granita con brioche.


Visited 110 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: