Campionato Italiano Danza Sportiva: una nicosiana conquista il primo posto sul podio

CampionatoItalianoDanzaSportiva 1
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Anche quest’anno si sono svolti presso la Fiera di Rimini i Campionati Italiani di categoria di danza Sportiva e giovedì 13 Luglio si è disputato il Campionato Italiano per la disciplina “Danze Latino Americane” per la categoria 35/44 Classe A, dove la nicosiana Floriana Raspanti e il suo partner, l’atleta Kiril Vasilev, si sono aggiudicati il primo posto, e sono stati dunque proclamati  campioni italiani per l’anno 2023, aggiudicandosi per merito il passaggio alla classe massima AS.

CampionatoItalianoDanzaSportiva 4

CampionatoItalianoDanzaSportiva 3Floriana e Kiril ballano come atleti agonistici insieme da circa 7 anni e sono iscritti alla federazione italiana danza sportiva (FIDS) con la scuola di ballo lombarda “Dance Prestige” (maestri Renèe Cellucci e Orazio Andreucci).

Dopo un lungo periodo di competizioni a livello nazionale, dallo scorso anno Floriana e Kiril hanno intrapreso un percorso di competizioni internazionali iscrivendosi alla World Dance Federation Sport (WDFS) e allo scorso Campionato Mondiale disputato a Rotterdam si sono classificati tra le prime 40 coppie al mondo.

La coppia si allena mediamente 4 giorni alla settimana post lavoro (Floriana è una manager di una multinazionale americana, mentre Kiril è un hair stylist di alta moda) e nel weekend disputano le competizioni nazionali ed internazionali.

La danza sportiva non è la loro professione principale ma grazie alla passione per il ballo sono riusciti a trovare una formula che concilia entrambe le cose.

“Per molta gente la danza può risultare apparentemente semplice e divertente”- dice Floriana ai nostri microfoni –  “Ma dietro ad ogni atleta ballerino c’è una fatica così grande che il corpo stesso a volte si ribella, per poi riaccendersi di passione perchè alla fine la danza è vita e se incappi su di lei non puoi più farne a meno”.

Maria Teresa La ViaCampionatoItalianoDanzaSportiva 2

 

Visited 43 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: