Caltagirone Short Film Fest: Celebrazione del Cinema con i Protagonisti di Màkari e Mare Fuori- VIDEO

makarijpg
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Dal 12 al 14 luglio, Caltagirone ha ospitato la terza edizione del Caltagirone Short Film Fest, un evento internazionale che celebra e premia la cultura cinematografica, con una particolare attenzione verso quegli artisti e quelle opere che riescono a diffondere l’essenza e le suggestioni della Sicilia in Italia e nel mondo.

L’idea alla base di questo festival è di Angela Failla, giornalista, scrittrice e sceneggiatrice, che insieme ad Eva Basteiro-Bertolì, attrice, cantante e produttrice, ha curato anche la direzione artistica.

Quest’anno, il festival ha esplorato il tema dell’amore e della libertà, concentrandosi su argomenti di grande attualità. La kermesse si propone di offrire un’immagine rinnovata della donna: forte e indipendente.

In collaborazione con l’associazione culturale “Tyche APS” e con il patrocinio del comune di Caltagirone e della regione Sicilia, il Caltagirone Short Film Fest continua a promuovere la cultura cinematografica e dell’audiovisivo, con un particolare interesse per il cinema giovane e innovativo.

marefuori consuelo

Tra gli eventi più attesi di questa edizione è stata la consegna del Premio Luigi Sturzo all’attore Domenico Centamore, noto al pubblico televisivo per il suo ruolo di Piccionello  in “Màkari”. La premiazione si è svolta il 13 luglio nella suggestiva Piazza del Municipio di Caltagirone, dove l’attore, originario di Scordia (Catania),  è stato riconosciuto per la sua  prestigiosa carriera artistica.

CaltagironeShortFilmFest Il Premio Luigi Sturzo, assegnato nella precedente edizione all’attrice Lucia Sardo, rappresenta un riconoscimento significativo per quegli artisti siciliani che, attraverso la loro arte, promuovono e esportano la cultura, il carattere e le tradizioni della Sicilia.

Tra gli ospiti della serata del 13 luglio c’era anche l’attrice brasiliana Desirée Popper, che ha conquistato il pubblico italiano con il ruolo di Consuelo, la moglie del comandante,  nella serie Rai “Mare Fuori”.

La serata ha visto anche la partecipazione di Sasà Salvaggio, attore e comico, noto per la sua attività come inviato e conduttore di “Striscia La Notizia”, che ha intrattenuto il pubblico con alcuni dei suoi monologhi.

Il Caltagirone Short Film Fest si è quindi confermato un’importante vetrina per il cinema siciliano e un punto di incontro per artisti e appassionati, stimolando riflessioni su tematiche attuali e contribuendo alla diffusione della cultura siciliana a livello internazionale.

Maria Teresa La Via


Visited 56 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: