Seconda sconfitta consecutiva per il Città di Troina di mister Salvatore Compagnone che, tra le mura amiche del “Silvio Proto”, perde 0-2 contro un cinico Tremestieri Etneo, ottimamente guidato da mister Giuseppe Sanfilippo e bravo a tenere botta per novanta minuti e ad affondare il colpo nelle poche occasioni avute. Veri protagonisti dell’incontro sono stati, però, i legni delle porte dello Stadio “Silvio Proto” di Troina, che hanno detto per ben sei volte no alla compagine rossoblù. Troinesi che, quindi, nonostante il dominio del gioco e le numerose occasioni create, escono sconfitti dal proprio fortino e lasciano i tre punti alla compagine etnea, andata in rete due volte nel giro di sessanta secondi, tra il 30’ e il 31’, con Musumeci. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.
PRIMO TEMPO: La prima occasione del match è per il Città di Troina, all’8’, con una conclusione velleitaria di Signore, da circa 30 metri, che termina sul fondo. All’11’ rossoblù pericolosi con Messina che, prima, raccoglie una respinta imperfetta della difesa avversaria e, poi, prova la conclusione, il tentativo del numero 7 locale si infrange, però, sul palo. Al 17’ padroni di casa ancora alla ricerca del vantaggio con Pappalardo che, da circa 25 metri, prova la conclusione, sfera che termina fuori. Due minuti più tardi Città di Troina che continua a provarci: filtrante di Drammeh a cercare Messina che si invola in area di rigore e prova la conclusione, Cardillo però non si fa sorprendere e in tuffo blocca la sfera. Al 29’ rossoblù nuovamente pericolosi con un calcio di punizione di Giamblanco, da circa 25 metri, che termina alto. Al 30’ il Tremestieri Etneo, alla sua prima occasione della gara, sblocca il risultato: cross di Doumbia a cercare Musumeci che anticipa tutti e insacca la sfera in rete. Meno di sessanta secondi dopo arriva anche il raddoppio ospite con una conclusione dalla lunga distanza di Musumeci, che sorprende Calabrese e termina sotto l’incrocio dei pali. Al 35’ torna ad attaccare il Città di Troina con un calcio di punizione, dal limite dell’area, di Barbera che termina alto. Al 38’ Tremestieri Etneo vicinissimo alla terza rete con un contropiede di Musumeci che, però, si conclude con un niente di fatto. Al 43’ si riaffaccia in avanti il Città di Troina con Santoro che si invola in area di rigore e prova il tiro verso la porta, l’estremo difensore avversario, in tuffo, sventa la minaccia. Dopo due minuti di recupero l’arbitro fischia la fine della prima frazione di gioco.
SECONDO TEMPO: La prima occasione della seconda frazione di gioco è per il Città di Troina, al 56’, con Messina che raccoglie un ottimo cross di Pappalardo e, di testa, manda di poco sul fondo. Un minuto più tardi rossoblù che ci riprovano con una conclusione di Santoro dal limite dell’area, l’estremo difensore avversario, però, non si fa sorprendere e blocca la sfera in due tempi. Al 60’ Tremestieri Etneo pericolosissimo con un contropiede di Doumbia che, però, arriva stanco alla conclusione e spedisce la sfera sul fondo. Un minuto più tardi il Città di Troina si mangia un gol già fatto: cross dalla sinistra di Barbera a cercare L’Episcopo che, da buonissima posizione, manda incredibilmente fuori. Al 63’ è ancora l’estremo difensore avversario a mettersi in mostra con un vero e proprio miracolo ai danni di Santoro, che da posizione ravvicinata aveva calciato a botta sicura. Sul calcio d’angolo che ne consegue rossoblù ancora vicini alla rete con Zitelli che, da corner, colpisce la traversa. Al 70’ Città di Troina ancora a millimetri dalla rete dell’1-2: Santoro su punizione, dalla distanza, colpisce il palo a portiere battuto. Al 72’ altra azione offensiva dei rossoblù: cross dalla destra di Pappalardo a cercare Santoro che stoppa la sfera e calcia alto. Pochi secondi dopo a provarci, sempre per i rossoblù, è il giovane Zitelli dal limite dell’area, Cardillo risponde però presente e sventa la minaccia. Al 76’ continua l’assedio rossoblù: perfetto filtrante di Conde a cercare Santoro che entra in area di rigore e lascia partire un perfetto diagonale, sfera che, però, si infrange sul palo. All’80’ è ancora il Città di Troina ad attaccare: cross dalla sinistra di Barbera a cercare Santoro che di testa, da pochi passi, manda di poco alto. Al 90’ è ancora un legno a dire di no al Città di Troina: punizione di Giamblanco, da posizione defilata, che si infrange sulla traversa. Al 93’ i padroni di casa colpiscono l’ennesimo legno della partita: punizione di Zitelli a cercare Santoro che, di testa, colpisce il palo. L’assedio rossoblù prosegue anche negli ultimi minuti di gioco: al 96’ Zitelli ci prova dal limite dell’area, ma la sfera termina fuori. Al 97’, invece, a provarci è Ferruzza dalla lunga distanza, anche in questo caso il tentativo rossoblù è impreciso e termina sul fondo. Dopo sette minuti di recupero l’arbitro, il sig. Foti della sezione di Caltanissetta, decreta la fine delle ostilità.
IL TABELLINO:
CITTÀ DI TROINA: Calabrese, Conde, Ferruzza, Giamblanco, Maccarrone (91’ Vitale), Barbera (88’ A. Mascali), Messina (61’ Zitelli), Signore (46’ Cittadino), Santoro, Pappalardo, Drammeh (59’ L’Episcopo). A disp.: G. Trovato, Plumari, Siciliano, N. Trovato. All. Compagnone.
TREMESTIERI ETNEO: Cardillo, Battiato, Linguaglossa, Di Maggio, Puglisi, Venticinque (67’ Bonfatto), Basile, Frisenna (80’ Camanzi), Ingo (88’ Torrisi), Musumeci (55’ D’Agata), Doumbia. A disp.: Greco, D’Amico, Lipera. All. Sanfilippo.
ARBITRO: Foti di Caltanissetta.
MARCATORI: 30’, 31’ Musumeci (TRE).
NOTE: Ammoniti Signore (TRO), Giamblanco (TRO), Pappalardo (TRO), Basile (TRE), Ingo (TRE), Bonfatto (TRE), Cardillo (TRE). Espulso al 63’ Amata (TRO).
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.