Nicosia Futsal-Siracusa Meraco 8-6 interrotta probabile 6-0 a tavolino
Terminerà negli annali del futsal nicosiano il match della decima giornata del campionato di calcio a 5 di serie C2 tra il Nicosia Futsal e il Siracusa Meraco.
Gli ospiti arrivano allo Stefano La Motta con diversi minuti di ritardo ed indossano una divisa praticamente uguale a quella dei padroni di casa. Il Nicosia Futsal è costretto a cambiare la divisa dei giocatori schierati in campo.
La partita inizia con gli ospiti che dopo appena un minuto si portano in vantaggio con Cosentino. Il Nicosia Futsal reagisce bene e al 12’ pareggia con Catania ed un minuto dopo e l’ottimo Ingarao a portare sul 2-1 i padroni di casa. Al 20’ ancora Catania su punizione segna il 3-1 ed un minuto dopo e Ingarao a segnare il 4-1. Gli aretusei si riprendono, si ripotano sotto segnando prima al 23’ con Luca e poi al 28’ con Christian Bianchini. Il Nicosia Futsal fallisce un tiro libero con Ingarao al 33’, che vede parare il tiro da Guerrieri.
Nel secondo tempo ancora Ingarao segna su punizione per i padroni casa, portando il risultato sul 5-3. Il Siracusa subito dopo accorcia le distanze con Mirko Bianchini. Ma al 9’ ancora Ingarao ristabilisce le distanze portando il risultato sul 6-4. Al 15’ i siracusani segnano il 6-5 con Luca. Ma è ancora Ingarao in grandissima forma nel giro di due minuti al 17’ e al 19’ a portare il risultato sull’8-4. Al 26’ Michele Marassà non segna un tiro libero. Nel finale gli ospiti vanno all’arrembaggio e segnano al 30 con Christian Bianchini. Il finale è rocambolesco gli ospiti segnano l’8-7 con un diagonale di Luca ribattuto sotto porta da Cosentino, ma l’arbitro non convalida il gol poiché a suo dire la porta è stata spostata ed assegna un tiro libero al Nicosia Futsal. Su questa decisione nasce un parapiglia e la squadra ospite per protesta abbandona il campo.
L’arbitro non fischia il finale e di conseguenza quasi sicuramente il giudice sportivo assegnerà la vittoria a tavolino per 6-0 al Nicosia Futsal. Onestamente dalle immagini non si percepisce lo spostamento della porta, ma l’arbitro era molto vicino all’azione e in ogni caso la sua decisione è irrevocabile, le proteste del Siracusa Meraco sfociate con un’aggressione al direttore di gara non sono giustificate.
Con questa vittoria il Nicosia Futsal balza a 16 punti al quinto posto insieme alla Viagrandese e al Siracusa Meraco. Nel prossimo turno, dopo la pausa natalizia si giocherà l’8 gennaio l’ultima partita del girone di ritorno, il Nicosia Futsal affronterà fuori casa la Sicilgrassi, squadra quarta con 18 punti.
Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it